link diretto al contenuto

 

 

logo
del.icio.us facebook facebook myspace segnalo alice ok notizie tecnorati facebook - diventa fan

tagliatelle al cacao
(Ricetta tradizionale)


ingredienti - dosi per 6
  • Farina - 400 g più quella per infarinare
  • Cacao amaro - 6 cucchiai (circa 50 g)
  • Uova - 3
  • Sale
  • Difficoltà:
    difficile
  • Tempi:
    preparazione: 40 minuti
    cottura: pochi minuti
  • Apporto nutritivo per porzione:
    Energia: 292 (kCal) 15 % GDA- 1224 (kJ)
    Proteine: 12,5 (g) 24 % GDA
    Lipidi: 5,1 (g) 7 % GDA
    Zuccheri totali: 52,5 (g) 19 % GDA
    Zuccheri solubili: 1,1 (g) 1 % GDA

In una zuppiera versare la farina e il cacao e mescolare a lungo in modo da amalgamare bene i due ingredienti. Versare poi il miscuglio sulla spianatoia formando la classica fontana. Sgusciare al centro le uova, salare e sbatterle con una forchetta. Cominciare a unire alle uova la farina dai bordi, mescolando con la forchetta. Passare poi alla lavorazione con le mani in modo da ottenere un impasto morbido. Se risultasse troppo duro, aggiungere qualche cucchiaio d'acqua.
Lavorare a lungo la pasta, sbattendola sulla spianatoia, stendendola e raccogliendola a palla.
Quando sarà liscia ed omogenea, dividere la pasta in più porzioni e stendere ciascuna in una sfoglia sottile con il mattarello (dopo averlo infarinato ed aver infarinato anche la superficie di lavoro) oppure con la macchinetta per la pasta.
Ricavarne delle tagliatelle. Farle seccare.
Cuocerle in abbondante acqua salata per qualche minuto. Assaggiarle prima di scolarle in quanto è impossibile stabilire gli esatti tempi di cottura essendo pasta fresca fatta in casa.

Suggerimenti

Le tagliatelle possono essere condite con burro fuso e salvia, con un ragù a base di selvaggina o di anatra oppure con panna e noci.

Qual è il vino giusto?

Il nostro suggerimento è scegliere il vino in base al condimento: con panna e noci o con burro fuso e salvia può andare bene un Ferrari Brut Rosé, con ragù a base di selvaggina un rosso (Brunello di Montalcino o La Gioia - entrambi toscani).

Vota la ricetta!

Per l'abbinamento con altri piatti consulta la nostra "Area Abbonati".

Altre ricette