Sugo con peperoni e salsiccia
Le ricette di casa nostra
- Zucchine - 2 (400 g)
- Peperoni rossi - 2 (500 g)
- Salsiccia di pollo, tacchino e suino - 150 g
- Passata di pomodoro - 500 ml
- Cipollotti freschi - 1 o 2
- Prezzemolo secco - 2 cucchiai
- Alloro secco - 1 cucchiaino
- Erba cipollina secca - 2 cucchiai
- Olio extravergine d’oliva - 3 cucchiai
- Vino bianco secco - 200 ml
- Sale
- Difficoltà:
facile - Tempi:
preparazione: 20 minuti
cottura: 45 minuti - Apporto nutritivo per porzione:
Energia: 128 (kCal) 7 % GDA (*) - 534 (kJ)
Proteine: 6,6 (g) 12 % GDA
Lipidi: 8,4 (g) 12 % GDA
Zuccheri totali: 6,9 (g) 3 % GDA
Zuccheri solubili: 6,7 (g) 7 % GDA
Calcola l'apporto nutritivo delle tue pietanze con il nostro calcolatore di calorie novità!!
Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a fiammifero (molto sottili).
Lavare i peperoni, dividerli in quarti ed eliminare i semi interni; grattugiare la polpa in modo da eliminare la pellicola esterna. Usare a questo scopo una grattugia tripla adatta non solo ai formaggi ma anche alla frutta.
Pelare il cipollotto e tritarlo.
Mettere le verdure in un pentolino insieme alle erbe aromatiche, alla passata di pomodoro, al vino e alla salsiccia spellata e ridotta a piccoli pezzi. Regolare di sale, aggiungere un mezzo bicchiere di acqua e portare ad ebollizione. A questo punto abbassare la fiamma e proseguire la cottura, a pentola semicoperta, fino a quando il sugo non si ritira fino al punto giusto. Mescolare di tanto in tanto. Il sugo deve essere comunque morbido perché è ideale per condire pasta all’uovo.
Aggiungere l’olio a cottura ultimata per mantenerne i principi nutritivi.
Suggerimenti
- - La pasta ideale è un formato di tipo corto, soprattutto gramigna, ma possono essere condite così anche le tagliatelle purché il sugo non sia troppo ristretto.
- - Il sugo serve per condire dai 400 ai 500 g di pasta cruda.
- - Se non avete l’attrezzo giusto potete tagliare i peperoni in tocchettini molto piccoli.
- - Potete anche utilizzare le salsicce di solo suino ma ovviamente aumentano sia i grassi quanto le calorie.
L'autrice Loretta Sebastiani vive in Italia (IT)
Google+ | Twitter | Facebook | Pinterest