Menu a tema

Menu rapido e intrigante

Questo menu è veloce e ideale per San Valentino ma anche per qualsiasi occasione romantica che si presenta durante l'anno o quando bisogna "rinfrescare" rapporti di lungo corso.
Guardate anche i suggerimenti per apparecchiare la tavola per due e come organizzare una serata romantica.
Il menu ha le seguenti caratteristiche:

  • - il tutto si prepara in un'ora, un'ora e mezza al massimo (sia per la preparazione che per la cottura)
  • - le ricette sono semplici e quindi possono essere realizzate anche da principianti
  • - non c'è aglio e neanche cipolla e questo è un vantaggio quando si vuole creare l'atmosfera giusta per un incontro romantico-galante.
  • - quasi tutte le portate ricordano le iniziali dei due nomi ed è questo l'aspetto più intrigante che affascinerà il lui o la lei invitati a questo incontro romantico. Ma questo particolare stupirà piacevolmente anche il vostro compagno o la vostra compagna di sempre.

La lista della spesa

  • 1 vasetto di lamelle di tartufo sott'olio
  • Verdure pastellate surgelate
  • Polenta pronta - 200 g
  • Pasta per pizza pronta - 100 g
  • Uova di quaglia - 8
  • Uova - 1 (o 30 g di pancetta)
  • 1 mozzarella piccola
  • Fettine di vitellone per carpaccio - 200 g
  • 1 busta di wurstel piccola
  • 1 confezione di succo d'arancia senza zucchero o arance fresche da spremere
  • 1 bottiglia di spumante secco
  • 1 bottiglia di vino rosso (Corvo)
  • Dolci di pasticceria (pasticcini secchi o freschi) oppure gli ingredienti per farli in casa

e inoltre

  • Passata di pomodoro
  • Erba cipollina
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale

Le mosse giuste al tempo giusto

Il giorno prima mettete in frigorifero lo spumante e il succo d'arancia per il cocktail.

Apparecchiate la tavola. Ovviamente dovete aver già pensato a tutte le decorazioni nei giorni precedenti. Disponete i dolci cercando di ricreare le vostre iniziali e mettete il piatto da parte. I dolci possono essere comperati in pasticceria ma se avete sufficiente abilità vi potete divertire il giorno precedente con stampini quadrati o di altra forma a fare delle mini paste frolle decorate a vostro piacere con frutta fresca, marmellata e frutta secca, frutta sciroppata per creare un effetto di colore.

Un'ora prima (o un'ora e mezza se non avete tanta dimestichezza con i fornelli): si comincia.
Aprite il barattolo del tartufo e togliete le fettine dall'olio. Mettetele su un piattino in modo da averle a portata di mano.

Subito dopo preparate gli involtini. Il tutto vi richiederà circa un quarto d'ora. Potete utilizzare lo stesso olio dei tartufi per spennellare gli involtini seguendo le istruzioni. Avviate la cottura degli involtini. Se vi sembra che il numero di uova sia eccessivo in questo menu potete sostituire la frittatina negli involtini con alcune fette di pancetta. Tenete comunque presente che ci vogliono circa 5 uova di quaglia per avere un uovo normale e quindi il carico di uova in tutto il menu è pari a poco più di uno a testa. La scelta delle fette di pancetta fa anche risparmiare tempo.

Grattugiate poi la mozzarella e poi stendete la pasta per la pizza. Tagliatela in strisce e poi in quadretti aiutandovi con le forbici se pensate di fare le pizzette come vedete nella prima foto. Lasciate comunque i quadretti sulla carta in cui era arrotolata la pasta. Se comperate la pasta della pizza in panetteria dovete ricordarvi di ungere la teglia.
Se preferite l'altro tipo di iniziali intrecciate, suddividete la pasta della pizza in tanti rettangoli quante sono le parti delle iniziali.
Preriscaldate il forno a 200°C.
Preparate qualche cucchiaio di passata di pomodoro condita con sale, olio d'oliva e una spolverata di erba cipollina. Distribuitela sulla superficie della pasta.
Tagliate a fettine i wurstel e distribuiteli sui quadrettini oppure in strisce per il lungo nell'altro caso.
Se volete fare le iniziali intrecciate, mettete le strisce di wurstel, qualche fiocchetto di mozzarella grattugiata e poi chiudete intorno la pasta pressando con le dita. Ne risulteranno dei rotolini ripieni di pomodoro, mozzarella e wurstel. Buonissimi! Cuoceteli in forno per circa 15-20 minuti fino a quando la pasta non si colora.
Per le pizzette il tempo invece è minore. Ma la mozzarella grattugiata va messa solo pochi minuti prima della fine della cottura.

Nel frattempo tagliate le fette di polenta, oliate le teglie e disponete la polenta sulle teglie stesse. Preparate il cocktail ma tenetelo al fresco fino all'ultimo momento. Basta farlo in una brocca. Date un'ultima occhiata alla tavola. Incominciate a preparare il tegame per cuocere le uova di quaglia versando l'olio necessario e mettete da parte anche la teglia per le verdure pastellate.

Tolte le pizzette dal forno disponetele sul piatto di portata ricreando le vostre iniziali. Portatele in tavola. Possono essere consumate calde, tiepide o fredde.

Servirete il cocktail all'ultimo momento con le pizzette.

Mancano solo due ultimi atti. Completare i crostoni di polenta e cuocere nel forno le verdure pastellate. Vanno fatti dopo la portata iniziale. Magari con l'aiuto di lui (o di lei) per aumentare la complicità continuando a sorseggiare il cocktail.

Inserite nel forno la teglia con le verdure pastellate surgelate. Queste vanno semplicemente versate in una teglia antiaderente. I tempi di cottura sono circa 20 minuti.
Cuocete le uova di quaglia e completate la preparazione dei crostoni di polenta.

Servite i crostoni e aspettate la cottura delle verdure pastellate.

Riscaldate poi i vostri involtini. Disponeteli nel piatto. Se avete il numero di involtini sufficiente potete mettere anche questi secondo lo schema delle vostre lettere. Circondateli poi delle verdure pastellate.

I dolci completeranno il vostro menu.