Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Melanzane ripiene

Ricetta tradizionale spagnola

difficoltà : facile

tempo: preparazione: 30 minuti
cottura: circa 60 minuti

calorie: (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Melanzane lunghe - 4
  • Polpa di maiale - 150 g
  • Polpa di vitello - 150 g
  • Funghi champignon - 400 g
  • Peperoni rossi - 1
  • Cipolle - 1
  • Prezzemolo fresco tritato - 2 cucchiai
  • Aglio - 1 spicchio
  • Formaggio grattugiato - 40 g
  • Olio extravergine d'oliva - 7 cucchiai
  • Sale
  • Pepe, se piace
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 30 minuti
cottura: circa 60 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: XX (kcal) - XX (kJ)
Proteine: XX (g)
Grassi: XX (g)
Carboidrati totali: XX (g)
di cui zuccheri: XX (g)

Scarica il PDF della ricetta (230 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: ricetta gluten free - senza glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: attenzione alla presenza di latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

La verdura ripiena è una costante della cucina spagnola che in molti casi ricorda la nostra cucina italiana.
Le melanzane ripiene ne sono un ottimo esempio. Per prepararle avete bisogno di: melanzane, carne di maiale e di vitello, funghi champignon freschi, peperoni, cipolle, erbe aromatiche, formaggio grattugiato ed un buon olio d'oliva.

Preriscaldare il forno a 180°C. Togliere l'estremità alle melanzane, lavarle, asciugarle e tagliarle a metà per il lungo. Asportare parte della polpa interna e metterla da parte. Disporre le melanzane su una teglia leggermente oliata con un cucchiaio di olio. Spennellare sulla parte interna un paio di cucchiai di olio e infornarle. Cuocerle per una ventina di minuti o fino a quando diventano morbide.
Nel frattempo preparare i funghi. Passarli con carta assorbente da cucina per eliminare tracce di terra e rimuovere l'ultimo pezzetto di gambo. Non è conveniente passarli sotto l'acqua corrente perché si rovinano facilmente. In una padella antiaderente mettere due cucchiai di olio e l'aglio sbucciato e tritato e unire i funghi interi; far soffriggere il tutto per pochi minuti (2 o 3), mescolando con cura. Spegnere il fornello e quando i funghi si sono raffreddati, trasferirli su un tagliere e tritarli finemente.
Nel frattempo tritare la cipolla e mondare, lavare e tritare il peperone. Tritare la carne di maiale e di vitello dopo aver eliminato l'eventuale grasso. Tritare parte della polpa di melanzana messa da parte.
Preriscaldare ancora il forno. In un'altra padella antiaderente mettere l'olio d'oliva rimanente e far soffriggere prima la cipolla e il peperone aggiungendo in un secondo momento anche la carne. Quando il processo di doratura è completo, unire i funghi e la polpa di melanzana e continuare a cuocere, mescolando di tanto in tanto, per altri 2 o 3 minuti. Spegnere il fornello, regolare di sale e riempire le melanzane con questo ripieno. Spolverizzare la superficie di ogni melanzana col formaggio e cuocere in forno ben caldo per 20-30 minuti.
Servire le melanzane dopo qualche minuto di riposo.

Suggerimenti

  • - Noi abbiamo sostituito l'aglio con un paio di cucchiai di erba cipollina secca che abbiamo aggiunto con la carne. Inoltre abbiamo grattugiato il peperone e la cipolla (alla cipolla vera e propria abbiamo preferito due cipollotti). Il piatto è sicuramente più digeribile.
  • - Chi deve stare attento ai grassi può utilizzare carne di tacchino invece di quella di maiale.
  • - Potete sostituire gli champignons freschi con 300 g di quelli surgelati se volete accorciare i tempi di preparazione

Qual è il vino giusto per la ricetta " Melanzane ripiene " ?

Il nostro suggerimento è: Rioja Sin Creanza (vino rosso giovane spagnolo). Se invece preferite un prodotto italiano, potete optare per un Grignolino d'Asti.

Nell'area riservata agli abbonati sono riportati alcuni suggerimenti per abbinare le melanzane ripiene ad altri piatti e per apparecchiare: potrete così realizzare una serata tutta spagnola.