Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Tagliatelle ricotta e carciofi

Le ricette di casa nostra

Le tagliatelle carciofi e ricotta sono un ottimo primo piatto tipico della primavera, la stagione migliore per i carciofi. Per fare questo piatto di tagliatelle vi servono dei carciofi di buona qualità, sodi e freschi. Ricotta di latte vaccino. Erbe aromatiche fresche (prezzemolo e erba cipollina) e un porro. Olio extravergine di buona qualità e ovviamente tagliatelle all'uovo secche.

difficoltà : facile

tempo: 60 minuti

calorie: 357 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 6

  • Carciofi - 6 carciofi spinosi per una quantità di circa 1 kg
  • Prezzemolo fresco - un ciuffo
  • Erba cipollina fresca - un ciuffetto
  • Porro - 1 medio (200 g)
  • Olio extravergine d'oliva - 6 cucchiai
  • Ricotta - 250 g
  • Tagliatelle secche - 300 g
  • Sale
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 30 minuti
cottura: 45 minuti
totale: 60 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 357 (kcal) 18 % - 1495 (kJ)
Proteine: 12,4 (g) 25 % GDA
Grassi: 16,1 (g) 24 % GDA
Carboidrati totali: 41,0 (g) 16 % GDA
di cui zuccheri: 6,0 (g) 7 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (310 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: attenzione alla presenza di glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: attenzione alla presenza di uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: attenzione alla presenza di latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Ricetta tagliatelle ricotta e carciofi

Preparazione e cottura

  • - Preparate i carciofi.
    Pulite i carciofi dalla foglie più dure esterne, tagliateli a fettine sottili e conservateli in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.
  • - Preparate il sugo.
    Fate soffriggere il porro tagliato a rondelle nell'olio, mescolando spesso e stando attenti a non farlo scurire.
    Aggiungete i carciofi.
    Fate insaporire per un minuto mescolando spesso.
    Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua.
    Salate ed eventualmente pepate.
    Fate cuocere a fiamma moderata per 15-20 minuti.
    Qualche minuto prima di spegnere il fornello aggiungete anche il prezzemolo e l'erba cipollina, lavati e tritati.
    Il sugo di carciofi deve risultare morbido ma non troppo.
  • - Cuocete le tagliatelle.
    Fate lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata.
    Mentre cuoce la pasta, prelevate uno o due cucchiai di acqua bollente di cottura e stemperate la ricotta nella zuppiera che utilizzerete per servire.

A tavola

  • - Scolate la pasta, conditela con il sugo di carciofi e aggiungetela alla ricotta stemperata.
  • - Mescolate con precauzione e servite immediatamente.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - Potete anticipare al giorno prima la preparazione della base di carciofi.
  • - Le tagliatelle ricotta e carciofi sono ottime anche riscaldate.
  • - Se non avete tempo per preparare le erbe aromatiche tritate sostituitele con quelle secche (1 cucchiaio abbondante per ciascun tipo).
  • - Per preparare il sugo di carciofi noi in genere mettiamo tutti gli ingredienti "a freddo" nel pentolino e aggiungiamo l'olio d'oliva solo a fornello spento. È una buona regola per chi vuole gustare il pieno sapore dell'olio e sfruttare al massimo le sue proprietà nutritive.

Idee menu

  • - Le tagliatelle carciofi e ricotta sono un primo piatto sostanzioso e particolarmente adatto ai mesi invernali e soprattutto primaverili. Quindi si prestano bene anche ad essere inserite in un menu per cerimonie tipiche di questo ultimo periodo: comunioni, cresime, battesimi, matrimoni. In questo caso, abbinate ad altre portate, bastano per più persone (almeno 10).

I link utili per questa ricetta

  • - Le tagliatelle carciofi e ricotta sono un'ottima idea anche per il pranzo di Pasqua. Provate a dare un'occhiata al nostro menu semplice per Pasqua.

Note di alimentazione

  • - Vista la ricchezza degli ingredienti nel piatto di tagliatelle carciofi e ricotta ho diminuito la normale dose di tagliatelle a persona e questa decisione ha contribuito a mantenere sotto controllo calorie e zuccheri. Così vi potete concedere anche della verdura cruda o cotta di stagione a vostro piacere condita con un cucchiaino di olio a persona e frutta fresca.
    Queste sono le dosi a testa se dovete variare le porzioni: 50 g di tagliatelle, un carciofo (in questo caso non ci sono limiti), mezzo porro piccolo, circa 40 g di ricotta, un cucchiaio di olio ed erbe aromatiche a volontà.
  • - Le tagliatelle sono condite con un sugo senza pomodoro e quindi sono adatte a chi ha problemi di allergia o di intolleranza verso il pomodoro.
  • - Ricordo le grandi proprietà del carciofo così ricco di fibra e di cinarina, importante derivato dell'acido caffeico.
    Tutti i derivati dell'acido caffeico hanno effetti antiossidanti ed epatoprotettivi. La cinarina in particolare stimola la secrezione della bile nel fegato, ha un'attività diuretica e sembra avere un'azione ipocolesterolemizzante. Il carciofo poi, ricco di fibra, è un'ottima scelta per le diete ipoglicemiche.
  • - Tutte le ricette del sito possono essere realizzate senza sale, il loro gusto deriva dall'abbinamento dei vari ingredienti.

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Tagliatelle ricotta e carciofi "?

La presenza dei carciofi rende molto difficile, qualcuno dice impossibile, abbinare un buon vino. Mio marito ed io suggeriamo una birra ambrata e morbida.