Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     


Cucina ItalianaPizzaPizza bianca col prosciutto

Pizza bianca col prosciutto

Le ricette di casa nostra

Prosciutto cotto e mozzarella guarniscono questa pizza senza pomodoro. Non tutti tollerano il pomodoro e questa è una delle pizze che preparo più spesso quando ospito qualcuno con questi problemi. Purtroppo quando non c’è la salsa di pomodoro come base le calorie aumentano perché bisogna ungere di più la superficie.

difficoltà: facile

tempo: 35 minuti

calorie: 947 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Base per la pizza - per 4 persone
  • Mozzarella - 250 g
  • Prosciutto cotto a dadini - 250 g
  • Erba cipollina - 2 cucchiai
  • Olio extravergine d’oliva - 3 cucchiai
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 10 minuti
più il tempo di preparazione e lievitazione per la pasta
cottura: 20-25 minuti
totale: 35 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 947 (kcal) 48 % - 3962 (kJ)
Proteine: 41.8 (g) 84 % GDA
Grassi: 43.4 (g) 62 % GDA
Carboidrati totali: 103.6 (g) 39 % GDA
di cui zuccheri: 8.9 (g) 10 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (161 download).

Indicazioni sui principali allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Indicazioni nutrizionali

Ricetta pizza al prosciutto cotto

Preparazione e cottura

    Potete comperare la pasta già pronta oppure farla seguendo le nostre istruzioni. Se scegliete la nostra ricetta risparmiate in grassi e calorie. Il conto dell’apporto nutritivo è stato fatto con questo impasto.
    Impastare di nuovo la pasta lievitata unendo anche il prosciutto e l’erba cipollina, dividerla in quattro parti e stendere ciascuna di esse direttamente nelle teglie che avrete precedentemente unto con un cucchiaio di olio. Le dosi sono sufficienti per quattro teglie rotonde da 30 cm di diametro se vi piace la pizza bassa e croccante; se preferite una pizza più morbida e alta stendete l’impasto su due teglie.
    Lasciar riposare per 20 minuti in un luogo caldo.
    Nel frattempo riscaldare il forno a 220°C e tagliare la mozzarella a fettine sottilissime o a cubetti. Ungere la superficie delle pizze con l’olio rimanente. Infornare le pizze e farle cuocere per circa 15 minuti. Tirare fuori le teglie, distribuire sulla superficie la mozzarella e infornare ancora per 5 minuti circa. I tempi di cottura devono essere regolati comunque rispetto al proprio forno.
    Servire calda o tiepida.