Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Besciamella light

Le ricette di casa nostra

La besciamella è una salsa non a basso contenuto di calorie e grassi soprattutto perchè è solo un ingrediente di tanti piatti. In questa pagina vi proponiamo la nostra versione light in cui abbiamo più che dimezzato i grassi. E questo non è poco considerati i tanti usi della besciamella in piatti importanti.

difficoltà : media

tempo: preparazione: 10 minuti
cottura: 20 minuti
totale: 30 minuti

calorie: 126 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Latte scremato - 300 ml
  • Maizena - 2 cucchiai
  • Yogurt magro - 150 ml
  • Parmigiano grattugiato - 4 cucchiai
  • Sale
  • Pepe, se piace
Difficoltà:
media difficoltà
Tempi:
preparazione: 10 minuti
cottura: 20 minuti
totale: 30 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 126 (kcal) 7 % - 529 (kJ)
Proteine: 9,3 (g) 19 % GDA
Grassi: 4,3 (g) 7 % GDA
Carboidrati totali: 12,6 (g) 5 % GDA
di cui zuccheri: 6,3 (g) 7 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (320 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: ricetta gluten free - senza glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: attenzione alla presenza di latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

In questa versione di besciamella più leggera, le varianti sono rappresentate dal fatto che il burro è sostituito dallo yogurt magro, il latte intero dal latte scremato e al posto della farina si usa la maizena.
Sciogliete la maizena nel latte e portate poi il tutto ad ebollizione, su fuoco molto basso, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno fino a che la salsa non si addensa. Regolate di sale e pepe e, lontano dal fuoco, aggiungete lo yogurt e il formaggio.

Suggerimenti

  • - Questo preparato è ottimo per legare verdure da cuocere poi in forno.
  • - Si possono abbassare ulteriormente calorie e grassi diminuendo il parmigiano.
  • - Si può preparare una besciamella ancora più leggera sciogliendo la maizena nel latte, portandola ad ebollizione e limitandosi poi a regolarla di sale e pepe (se piace) e a profumarla con erbe aromatiche varie a seconda dei piatti che si debbono preparare: erba cipollina, noce moscata, maggiorana, estragon. In questo caso si può utilizzare anche per legare della pasta al forno limitando moltissimo calorie e grassi.
  • - Confrontate i grassi della besciamella light con l'apporto nutritivo di una normale besciamella ...