Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Salsa al tartufo nero

Ricetta tradizionale dell'Umbria

Ho imparato a fare la salsa al tartufo nero in Umbria, dove ho vissuto per 16 anni. Un cercatore di tartufi l'aveva insegnata a mia madre. Tengo a precisare subito che questa ricetta è molto diversa da quelle che si assaggiano nei ristoranti dove spesso come salsa al tartufo viene presentato un intingolo a base di funghi aromatizzato al tartufo o che il tartufo non l'ha mai visto perché è solo olio profumato quello che viene aggiunto. Io sono dell'idea che, visti i costi del tartufo, quando si decide di preparare qualche cosa con questo ingrediente, lo si deve godere fino in fondo.

difficoltà : facile

tempo: 15 minuti

calorie: (kCal)

Ingredienti

  • Tartufo nero - 25 g
  • Olio extravergine d'oliva - 3 cucchiai
  • Sale
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 15 minuti
più il tempo di asciugatura
cottura: non richiesta
totale: 15 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: n.c. (kcal) - n.c. (kJ)
Proteine: n.c. (g)
Grassi: n.c. (g)
Carboidrati totali: n.c. (g)
di cui zuccheri: n.c. (g)

Scarica il PDF della ricetta (874 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: ricetta gluten free - senza glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Ricetta salsa al tartufo nero

Qui trovate la spiegazione sia che abbiate comperato tartufi freschi sia che abbiate trovato tartufi in vasetto conservati al naturale.

Preparazione

  • - Tartufi freschi.
    In genere, quando si acquistano, i tartufi neri sono abbastanza puliti e quindi basta strofinarli leggermente con uno spazzolino pulito e passarli con uno straccetto umido. Questo è sicuramente il metodo migliore.
    Però nella mia lunga esperienza spesso mi è capitato di avere nelle mani tartufi molto sporchi di terra, E allora non c'è altra soluzione che pulirli con una spazzolina sotto l'acqua corrente.
    In ogni caso bisogna farli poi asciugare.
    La fase successiva è grattugiarli. Io in genere uso la grattugia per noce moscata. Preciso che esiste una grattugia specifica per tartufo ma in mancanza dell'attrezzo giusto ci si deve arrangiare :))
    Visti i costi è bene poi recuperare il più possibile quello che si ferma tra i dentini della grattugia.
    A questo punto si aggiunge l'olio e il sale. Io ho precisato una quantità che può essere ovviamente modificata a seconda dei gusti. L'olio deve essere di ottima qualità però per potenziare il sapore del tartufo.
    La vostra salsa è pronta.
  • - Tartufi conservati al naturale in vasetto.
    Il procedimento è uguale salvo che per la prima fase. In questo caso infatti i tartufi si estraggono dal vasetto e sono ovviamente puliti.
    Io li faccio asciugare per qualche ora avvolti nella carta assorbente da cucina prima di grattugiarli.
    Per il resto procedo come sopra.
  • - Maggiori dettagli nel video.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - Potete preparare la salsa in anticipo e conservarla in frigorifero ma solo per pochi giorni. Prima lo consumate e meglio è.
  • - A casa mia hanno sempre messo il sale ma so di altre famiglie in cui non lo aggiungevano.

Idea menu

  • - Con questa salsa al tartufo nero ci potete condire la pasta oppure molluschi e crostacei cotti al vapore.
    Potete guarnire una pizza.
    Potete fare dei crostini alla spoletina.
    Potete aromatizzare qualsiasi tipo di carne. Io adoro il coniglio per esempio.
  • - Volutamente non ho specificato le dosi perché a seconda dell'uso avete bisogno di quantità di salsa al tartufo nero diverse. Per esempio 25 grammi di tartufo possono bastare per condire la pasta per due persone, oppure per fare crostini per 6 persone.
    Nelle varie ricette troverete i giusti riferimenti.
    Non avendo specificato le dosi non trovate neanche i valori di calorie, grassi ... che puntualmente vengono presentati nelle relative ricette.

I link utili per questa ricetta

  • - Ti potrebbero interessare anche i link per queste ricette con la salsa al tartufo: crostini alla spoletina e strangozzi al tartufo.
  • - Se vuoi avere altri dettagli sul tartufo nero segui il link.
  • - Non è sempre facile trovare il tartufo nero. Mio marito ed io lo comperiamo tranquillamente a casa via Internet. Abbiamo scoperto la ditta Italia Tartufi, che è affidabile e ha prodotti di qualità.

Loretta