Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

Ballo in maschera

Il ballo di Carnevale: protagoniste tante piccole mascherine fatte a mano

 

Materiale occorrente

  • - Portauova di cartone
  • - Gesso liquido (Stamperia)
  • - Colori acrilici (Stamperia)
  • - Carta voile (Stamperia) o comunque carta bianca molto leggera
  • - Palline di ovatta di 20 mm di diametro con foro (Rayher)
  • - Scovolini (Stamperia)
  • - Filo metallico argento di diametro 0,4 mm - 10 m
  • - Lana di mohair di colori diversi (bianca e color bruciato)
  • - Lana - qualche filo colorato per i capelli
  • - Qualche pezzetto di pizzo e qualche perlina
  • - Forbici
  • - Colla extra-forte
  • - Pennelli


(2 download)

I personaggi del ballo in maschera sono fatti secondo le tecniche con cui abbiamo realizzato gli angioletti del concerto per coro e orchestra e i personaggi del presepio.

Leggete le istruzioni dettagliate sulle pagine dedicate agli angioletti per fare anche la regina e la damina vestita di rosso. Nella pagina dedicata al presepe potete invece verificare come fare la mummia, il gatto e l'uomo geometrico. Realizzare l'anima con il filo metallico della Gütermann vi consente di ottenere la posizione che volete. Notate per esempio l'uomo geometrico.

Ovviamente la vostra fantasia vi può suggerire qualsiasi altro modello.

Suggerimenti

  • - Mettete queste mascherine su un mobile; saranno una bellissima decorazione per Carnevale.
  • - Oppure utilizzateli come segnaposto se dovete apparecchiare la tavola per una festa a Carnevale.
  • - Altra idea: perchè non li trasformate nella vostra carta del menu? Ognuno porterà un cartellino con il nome del piatto e tutti insieme nel centro della tavola saranno il vostro nuovo, originale menu-centrotavola.

Ed eccoli i nostri partecipanti al ballo in maschera nei dettagli!

mascherarsi da angelo vestito di rosso e bianco
mascherina da angelo

L'angioletto vestito di rosso e bianco è identico a quelli che abbiamo realizzato per Natale. Potete dare al viso l'espressione che volete disegnando la bocca e gli occhi anche con una penna. Ovviamente vi potete sbizzarrire con colori acrilici che avete già in casa se siete amanti dei lavoretti fai-da-te.

mascherina di un gattino da fare a mano, lavoretto facile da fare con i bambini
mascherina di un gattino

Bellino questo gattino! Che ne dite?
realizzato con la tecnica dei personaggi del presepe ha un'anima metallica intorno a cui si avvolge ripetutamente della lana di mohair. Ricordatevi di lasciare una terza "gamba" che sarà la coda.
Attenti ai ritocchi finali. Disegnate una mascherina sul viso. Tagliate dei pezzetti di filo di nylon e incollateli sotto un triangolino di feltro che farà da naso. Così avrete anche i baffi. Altri due triangolini di feltro marrone incollati sulla testa saranno le orecchie.
Ricordatevi di avvolgere della lana anche intorno alla testa!

la mummia, mascherina fatta a mano da utilizzare come divertente segnaposto quando si deve festeggiare durante il carnevale
la mummia, mascherina fatta a mano

La mummia. La tecnica è questa. Basta avvolgere molte volte della lana bianca di mohair intorno all'anima di metallo. Avvolgetela anche intorno alla testa dopo aver passato un velo di colla. Alla fine ritagliate i buchi per gli occhi e disegnateli sotto.

mascherina di carnevale, molto facile da fare con decorazioni geometriche, facili lavoretti per bambini fai da te per carnevale
mascherina di carnevale, con decorazioni geometriche

L'uomo geometrico si contorce nelle mosse di un ballo frenetico. Fatto con la tecnica che trovate in questa pagina. Lana bianca intorno all'anima metallica ed è pronto. State attenti solo a trovare la sua stabilità ancora prima di iniziare ad avvolgere la lana. Incollate poi un po' di fili di lana sulla testa per i capelli, disegnate una mascherina sul viso, la bocca e incollate delle forme geometriche di feltro o gomma spugnosa.

maschera di regina realizzata con materiali poveri, adatta per addobbare la casa a carnevale
maschera di regina realizzata con materiali poveri

La regina, così graziosa ed altera!
Si realizza con la stessa tecnica degli angioletti. Mettetele in mano lo scettro. Basta arrotolare un po' di carta velina e incollare qualche piccola perla. Per i capelli procedete così. Arrotolate ripetutamente della lana sottile intorno ad un dito. Incollate le estremità e poi incollatela sulla testa. Preparate poi un altro anello ma molto più piccolo ed incollatelo sopra l'altro. Il tocco finale sarà qualche piccola perlina sparsa sui capelli. Se volete potete creare una piccola corona con un pezzetto di filo metallico in cui infilerete delle perline.

damina in rosso e nero per il ballo in maschera di carnevale, mascherina fatta a mano
damina in rosso e nero per il ballo in maschera di carnevale

La damina. Fatta come gli angioletti non ha bisogno di tanti commenti. I capelli sono fatti nella stessa maniera della regina ma abbiamo poi messo tra un anello e l'altro del pizzo nero che è lo stesso che abbiamo usato per bordare l'orlo inferiore.
Fate un ventaglio pieghettando della carta velina rossa e usate del pizzo nero più alto per le maniche e per coprire il collo.
Disegnate il viso come volete.