Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

La tavola di Natale

Pochi tocchi di colore e la tavola si accende di calore

 

Anche in questa proposta vogliamo sottolineare come spesso basti aggiungere poco alla tavola per ottenere effetti quasi speciali.
In questo caso la semplicità si sposa con i caldi colori del Natale.
Come potete vedere dalla foto basta solo abbinare bene i colori partendo ovviamente dal proprio servizio di piatti, dal sottopiatto o dalla fantasia della tovaglia, da un particolare insomma e poi armonizzare bene i colori di tutti gli altri addobbi.
In questo caso abbiamo ripreso il rosso del sottopiatto e l'arancio-rosso della coppetta per ideare l'intera apparecchiatura.

Descrizione della tavola di Natale, classica e molto colorata, sui toni del rosso-arancio.

La tavola è apparecchiata per un tipico pranzo a base di pesce ma potete trarne spunti opportuni per molte altre situazioni.
La tovaglia è chiara. Il servizio di piatti bianco. Le posate di acciaio inossidabile. I bicchieri di cristallo.
Il sottopiatto natalizio è rosso ma poco costoso (circa 2,00 € ciascuno). La ciotolina di vetro rosso è pronta per un guazzetto di vongole o un cocktail di gamberetti. Le posate sono del formato tipico per il pesce ma in mancanza del servizio apposito potete utilizzare quelle normali. Il tovagliolo è legato con un portatovagliolo di stile natalizio ma potete sostituirlo benissimo con un fiocco rosso e arancio, gli stessi colori del centrotavola. Questo è formato da pietre colorate rosse e arancio sparpagliate sulla tovaglia che si trovano facilmente in tutti i centri commerciali con un angolo per il fai-da-te. Nel centro è poggiata una grossa candela con disegni natalizi che ha una funzione di bellezza (sarebbe meglio non accendere mai candele a tavola, tanto più quando sono colorate o profumate, perchè poi immancabilmente disperdono odori poco gradevoli) e alcuni fiori spruzzati d'oro che richiamano sempre i colori di base.
Il segnaposto è molto semplice. Un bigliettino da visita con il nome scritto a mano. Sopra sono poggiate due palline natalizie in tinta legate tra di loro con un fiocchetto in cui predominano l'oro, il rosso e l'arancio.
Tutto qui e il gioco è fatto!

tavola di Natale nei toni rosso e arancio, molto calda e invitante
La tavola nel suo insieme

segnaposto natalizio semplice da realizzare e da abbinare ad altre decorazioni rosso arancio
Particolare con segnaposto

centrotavola natalizio molto bello e semplicissimo, utile anche come decorazione in casa
Centrotavola