Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Battesimo

La cerimonia in Chiesa

Questa pagina è dedicata ad alcuni consigli utili sulla cerimonia del Battesimo in Chiesa. I genitori ed i parenti non si devono preoccupare della sua organizzazione. Il parroco o chi per lui penserà a quasi tutto. I genitori devono solo concordare in tempi ragionevoli una data. Data che spesso unisce altri battezzandi. Al giorno d'oggi, sempre più spesso, il Battesimo viene somministrato anche ad adulti.

Cosa dice la Chiesa

Partiamo da qui ...

  • - ... il Catechismo della Chiesa Cattolica
  • - Art 1
    Il sacramento del Battesimo.
    Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito (« vitae spiritualis ianua »), e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione:4 « Baptismus est sacramentum regenerationis per aquam in verbo – Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l'acqua e la parola»

Mettiamo insieme galateo e buon senso

Dal rito ai fiori

  • - Leggendo bene l'articolo 1 del catechismo sopracitato potete forse già intuire il perché di certi gesti nel rito. La veste bianca, l'acqua ... e perché la cerimonia è celebrata al fonte battesimale.
  • - La cerimonia è di per se stessa breve ma in genere è inserita all'interno della celebrazione della messa. I riti più commoventi e partecipati li ho vissuti durante le veglie pasquali che segnano nella liturgia il trionfo di Cristo sul peccato e sulla morte. Quale momento migliore per un battesimo?
  • - In genere è il parroco ad occuparsi di tutto ma le situazioni possono essere molto diverse a seconde delle zone di Italia e dei rapporti che intercorrono con le famiglie dei genitori del bambino.
  • - Ecco alcuni aspetti di cui si possono interessare i genitori: i libretti e i fiori.
    Libretti. Il rito ovviamente non può essere modificato ma i libretti possono essere personalizzati. Ho conosciuto parroci che se ne occupano in prima persona dopo essersi messi d'accordo con le famiglie. E altri che invece, dopo aver fissato certi paletti, affidano a chi è interessato la stampa. Stampa che tra l'altro oggigiorno può avvenire tranquillamente anche a casa.
    I libretti del battesimo diventano così un bel ricordo.
    Fiori. I fiori devono essere bianchi. Anche in questo caso ci sono parroci che si interessano in prima persona visto che tendono a battezzare più bambini contemporaneamente e altri che invece lasciano carta bianca alla famiglia dopo aver dato alcune indicazioni di massima.
  • - Per quanto riguarda musica e cori ci si regola secondo le consuetudini della Parrocchia.
  • - Un punto a parte riguarda il comportamento in chiesa. L'atteggiamento degli adulti deve essere composto, adeguato al luogo da tutti i punti di vista. E poco importa se il neonato si mette a piangere. Ho visto tanti genitori lanciare sguardi preoccupati in questi momenti. Ma tutti sono molto tolleranti verso i bambini quando sono piccolissimi. Diverso è vedere genitori o invitati con la cicca in bocca, vestiti troppo succinti o il cellulare che squilla :(((
    Anche le fotografie, mi raccomando, devono essere fatte con stile e senza alcuna prepotenza. Non dovrebbe servire neanche una folla di fotografi professionisti o fai-da-te intorno al bebè. Nel nostro tempo è un attimo passarsi video o foto. Questo non vuol dire affidare tutto ad una unica mano, comunque.
    Anche qui il buon senso ci dovrebbe aiutare.
  • - All'abbigliamento ho dedicato un'altra pagina.

Loretta