Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Battesimo

Come organizzare la festa del Battesimo in casa? in che orario? pranzo o merenda?

Il Battesimo è un momento importante nella vita della famiglia. Come ho già avuto modo di scrivere in altre pagine è la presentazione ufficiale del neonato nella comunità e quindi deve essere festeggiato bene dopo la cerimonia in Chiesa. Ciò non vuol dire però dare una impostazione sfarzosa ai festeggiamenti. Anzi, per tutta una serie di circostanze diverse, l'organizzazione deve puntare all'intimità. E allora è meglio in casa o fuori? Vediamo.

Cosa dice il galateo

La festa del Battesimo in casa

  • - Il battesimo deve essere una grande festa ma raccolta nell'intimità della propria famiglia e degli amici più stretti.
  • - Esiguo quindi deve essere il numero degli invitati.
  • - No all'affitto di grandi location come avviene per i matrimoni.
  • - No a menu con molte portate.
  • - Preferibile qualsiasi tipo di festeggiamento alla cena, per rispetto dei tempi del neonato.
  • - Sempre per rispetto dei tempi del neonato, sono da evitare festeggiamenti eccessivamente lunghi.

Mettiamo insieme galateo e buon senso

Io fisserei subito l'attenzione su due punti fondamentali: il quando e il dove. Il come deriva dalle risposte alle prime due domande.

Quando, dove e come festeggiare il Battesimo

  • - Il quando è legato senza ombra di dubbio al momento in cui viene celebrata la cerimonia in chiesa che al giorno d'oggi è molto più elastica di un tempo. In genere fino a qualche anno fa il battesimo veniva organizzato di mattina o nel primo pomeriggio. Più recentemente ho visto riti anche durante la veglia di Pasqua. Quindi a notte fonda. Questo vi dice che incrociando anche le esigenze del neonato e della mamma, si può scegliere il momento in cui riunire parenti streti e amici con altrettanta elasticità. Si può organizzare un pranzo, seduti o a buffet. Si può pensare ad una merenda a metà pomeriggio od ad un cocktail nella prima serata. Più azzaradata la cena come ho già scritto.
    E comunque non è detto che la festa si debba fare nello stesso giorno anche se è più auspicabile soprattutto quando alcuni invitati arrivano da fuori.
  • - Il dove dipende da molti fattori. Bisogna valutare lo spazio a disposizione in casa e poi la capacità, la possibilità e il tempo che ha la mamma (anche con l'aiuto di qualcun altro) di mettersi ai fornelli e il tempo per organizzare il tutto che non è proprio indifferente. Se queste condizioni o anche una sola di esse non sono favorevoli è ovvio che bisogna pensare ad un'altra soluzione.
    Valuto molto rapidamente le opportunità per festeggiare fuori casa visto che la pagina è dedicata più che altro al ricevimento in casa.
    Come ho già detto il tutto deve essere organizzato bene ma non con fasto. Quindi non si devono prenotare grandi location. Piuttosto una saletta riservata in un ristorante, una sala da té se si preferisce il classico ricevimento nel pomeriggio, un'area attrezzata in cui affidare ad un'azienda di catering l'organizzazione, una saletta all'oratorio, sempre più gettonata ultimamente, dove portare quanto preparato in casa da diverse persone oppure comperato in rosticceria e pasticceria. Insomma, le soluzioni sono tante e alla portata di tutte le tasche.
  • - Ed ora passiamo al come fissando l'attenzione sul ricevimento in casa anche se penso che alcune idee possano essere trasferite in locali esterni.
    Come ho già scritto ci possono essere tante opportunità a seconda dell'ora.
    Comincerei con il pranzo. Il pranzo seduti è chiaramente fattibile quando il numero di invitati è molto limitato.
    Apparecchiate la tavola in maniera semplice ma elegante. Tovaglia bianca, eventualmente arricchita di tulle o di nastri di seta rosa o azzurri a seconda del sesso. Evitate di aggiungere centrotavola o segnaposti. Anche se le persone sono poche, gli spazi di cui disponiamo ormai sono limitati e quindi bisogna pensare soprattutto a far stare bene i nostri ospiti. Essendo poi un pranzo di famiglia sicuramente sono presenti a tavola tutte le età con esigenze diverse. Piuttosto pensate a composizioni di fiori in vaso su mobili intorno o in anfore. Preferite fiori bianchi o di colore pastello con la presenza di qualche tocco rosa o azzurro.
    Anche i palloncini sono deliziosi, economici e danno subito un tocco di festa. Ci sono negozi specializzati che preparano composizioni che occupano poco spazio.
    Per quanto riguarda il menu pensate a piatti che possano accontentare tutti, dai più giovani agli anziani. I nostri piatti della cucina tradizionale italiana sono sempre un'ottima scelta e ricordate che è la convivialità l'aspetto più importante. Il piacere di potere stare insieme e passare alcune ore in allegria. Per questo l'altro aspetto importante è organizzarsi bene in modo che i padroni di casa non debbano fare la spola continuamente tra cucina e sala da pranzo. Leggete alcuni suggerimenti nella pagina in cui parlo di occasioni analoghe quando l'aiuto non c'è.
  •    Se cercate qualche spunto concreto potete consultare il menu in bianco, pensato proprio per un Battesimo.
    A breve pubblicheremo altre idee.
    Se il numero di invitati non vi consente di farli sedere tutti intorno al tavolo è meglio organizzare il classico buffet avendo cura di preparare un numero di posti a sedere (poltrone, sedie, poltroncine) sufficienti.
    Ricordate che in questo caso deve essere già esposto tutto su un unico tavolo o su più superfici. Ognuno si servirà da sé e quindi bisogna organizzarsi con estrema attenzione.
    Il buffet viene impostato non con il rigido schema di un menu completo ma come un insieme di piatti salati da concludere con il dolce, se deve sostituire il pranzo. Non è il rinfresco del pomeriggio, tanto per intenderci. Quindi si possono preparare diversi piatti di affettati, torte salate, combinazioni di formaggi serviti con le mostarde o le marmellate dolci, piatti di carne tipo roast beef o vitello tonnato od arrosti che però si possano mangiare anche in piedi, terrine di carne (provate la terrina di coniglio con verdure), mousse, la galantina di pollo, paté, insalata di pollo arrosto (facile da fare perché si parte dal pollo arrosto della rosticceria), insalata di pasta o insalata di riso. Possono essere serviti anche salmone, pesce spada e tonno affumicati o al naturale. Se le fragole sono di stagione, e quindi piccole e saporite, provate ad affettarle sul tonno e sul pesce spada con un goccio di aceto balsamico. Farete un figurone! Potete arricchire ulteriormente con l'insalata di pesce, piccole verdure ripiene ... La comodità del buffet è poter preparare tutto in anticipo. La torta invece, insieme ad altri dolcetti, e alla frutta sotto forma di macedonia dovrà essere presentata solo dopo aver portato via le altre portate o su un tavolino a parte. Piuttosto che le torte ricoperte da glassa che sono spesso stucchevoli e di cui poi troviamo avanzi dappertutto orientatevi sulla millefoglie di pasticceria, una classica torta con panna e frutta fresca di stagione oppure una più tradizionale crostata di frutta. C'è sempre la possibilità di decorarle in modo adeguato.
    Se il battesimo viene celebrato in Chiesa nel primo pomeriggio, potete pensare di organizzare un rinfresco che occuperà parte del pomeriggio e l'inizio della serata. In questo caso la tipologia dei piatti può essere molto diversa rispetto al pranzo in piedi di cui ho scritto poco fa. E potrete presentare sulla stessa tavola sia piatti salati che dolci. Scegliete tra le torte salate, gli affettati, le tartine, i crostini, i bignè con ripieni salati, la mousse di prosciutto cotto o la spuma di mortadella. Evitate i formaggi. Potete aggiungere anche pizze o focacce tagliate in piccoli pezzi, panini dolci ripieni di prosciutto. Potete completare la parte salata con ciotole di insalata di riso, visto che inevitabilmente il rinfresco si protarrà. Sul lato opposto del tavolo troveranno spazio dolci di tutti i tipi. Dalla pasticceria mignon alla macedonia di frutta, dai cioccolatini alle mandorle dolci, dalla frutta secca ricoperta di cioccolata alle gelatine di frutta.
    Anche in questo caso deve avere uno spazio a se stante la torta finale.
    Ricordate che al taglio della torta dovete abbinare rigorosamente uno spumante dolce!
    Per i confetti vi rimando alla specifica pagina.
  • - Per completare il discorso qualche considerazione sulle decorazioni. Come si può dare un tocco festoso alla casa che ospita un battesimo?
    Prima di tutto il portone. Basta anche un semplice fiocco sulla porta montato con un pupazzetto (orsetto, paperella, cicogna ...).
    L'interno della casa deve avere qualche tocco di azzurro o di rosa. Possono essere mazzolini di fiori, palloncini, fiocchi anche messi sulle piante di appartamento. Basta molto poco in fondo :))

Loretta