Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest


Arte del ricevereAddobbiNataleNatale 2015 - Mode, novità e tendenze

Natale 2015 - Mode, novità e tendenze

Se dovete o volete seguire le mode del momento, leggete la nostra pagina con le ultime idee per decorazioni, regali, cibo, menu ...

Natale 2015. Quali i colori di moda? come addobbare l'albero di Natale? quali sono le tendenze per i lavoretti fai da te? ci sono nuove idee per addobbare la casa? In questa pagina vi segnalo tutto ciò che insieme a mio marito ho visto nelle fiere di settore ed elenco le novità che i grossisti hanno già presentato sul mercato internazionale.


teal

gold *

shine gold *

light blue

light gold *

I colori di tendenza per Natale 2015 con l'oro metallizzato

Natale 2015. Quali colori sono di moda per l'albero di Natale e le altre decorazioni natalizie? comincio da quello che abbiamo visto ad Homi (Milano) all'inizio di settembre 2015.
Di fianco potete vedere le combinazioni di colori più usate. Vicino ad alcuni abbiamo messo un'asterisco per indicare che si tratta di tonalità metallizzate. Quindi l'abbinamento gold e teal è sicuramente di effetto. Vi assicuro che è molto più bello dal vivo. Va detto subito che queste palette (teal, gold, shine gold, light blue e light gold - teal, ivory, ivory gold, silver white, platinum shine) sono "azzeccate" quanto più l'albero è fitto di palline, fiori, uccelli e nastri con una prevalenza netta del gold.
Vengono addobbati in questo modo sia i pini verdi quanto i frost e gli ice che continuano ad andare di moda. In realtà di pino, con tutti questi ornamenti, se ne vede molto poco. Il mio suggerimento è di non scegliere queste tonalità di colore se volete addobbare il vostro albero di Natale con pochi ornamenti. Molto meglio utilizzarli per decorare le porte o per il centrotavola di Natale.
Ovviamente spazio è stato dato anche alle palette dell'anno scorso e che potete vedere scorrendo la pagina verso il basso. Tanti decori natalizi richiamano ancora la tonalità aqua che è molto bella, soprattutto quando è abbinata alla scarlet. Ma quest'anno l'abbiamo vista combinata anche con il white e il white silver. I pini decorati in questo modo sono molto delicati.


teal

ivory

ivory gold *

silver white *

platinum shine *

Altri colori di tendenza Natale 2015

Non dimenticate poi che Pantone ha scelto come colore dell'anno il Marsala e quindi in molti lo hanno utilizzato anche se devo ammettere che su un pino verde è quanto meno problematico farlo risaltare.
In ogni caso al di là dei colori di tendenza abbiamo visto di tutto. E questo è un bene perché significa che ognuno di noi può addobbare la casa con il colore che preferisce. Ci sono i tradizionalisti per cui il Natale si tinge di rosso e ci sono gli innovatori che cercano gli abbinamenti più nuovi. Da sempre è così. Meno male ;))

Altra decorazione di tendenza sono gli alberi piccoli e grandi solo illuminati, senza altri decori. Anche se in qualche caso abbiamo notato gocce di cristallo appese. Ancora resistono i pini di colori diversi dal verde ma, per fortuna, a mio giudizio, sembrano spariti i funerei pini neri.

Nessuna novità rilevante per quanto riguarda le lucine. I led ormai sostituiscono completamente le luci di un tempo e questo consente di costruire delle ghirlande in casa anche con la carta.
A proposito di lavoretti da fare in casa. Imperversa il legno. In ogni forma. Comprese le cassette della frutta e verdura che vengono utilizzate con tanti scopi diversi. Gli alberi di Natale stessi vengono decorati con figure stilizzate di legno che si possono poi dipingere o decorare con tutto ciò che la vostra fantasia vi può suggerire.
E poi lana, carta, stoffa e tanti materiali poveri e di riciclo secondo lo stile nordico o country. Quindi un po' meno luccichii ... ma anche in questo caso regna la libertà assoluta. Se amate il glitterato è molto utile la gomma crepla glitterata che si scalda velocemente con il ferro e si può modellare a seconda delle esigenze.
Insomma, come sempre ce ne è per tutti i gusti. Buon lavoro!

Vi rimando alle pagine del sito dove potrete trovare tante idee tradizionali e nuove per lavoretti da fare con i bambini e per decorazioni più complesse adatte a mani adulte. E poi, ovviamente, c'è anche l'angolo delle ricette e dei menu di Natale e Capodanno. Da non perdere ;))



aqua

pearled ivory

Prima combinazione di colori di moda per Natale e l'inverno

Natale 2014. Se dovessi scegliere delle parole chiave per il prossimo Natale scriverei colori pastello, bianco, aqua (non con la c perché è un colore), oro, rosso, bordeaux, neve, bosco, green, eco-friendly, country.

Inizio subito con i colori per Natale 2014. Quali le tendenze? C'è di tutto sul mercato. Come è giusto che sia. I venditori specializzati hanno, da qualche anno a questa parte, la buona abitudine di suddividere i loro stand in aree con colori specifici: bianco, argento, oro, rosso, rosa, viola ... In ogni caso negli ultimi mesi ho notato un aumento delle tonalità pastello sul verde e azzurro con molte sfumature diverse. Attenzione però perché non sono sempre facili da abbinare e soprattutto da evidenziare nei normali pini. Vanno benissimo, invece, sugli alberi di Natale bianchi o con quelli ad affetto frost, ice o snow che stanno spopolando.
Mio marito ha cercato, sfruttando il catalogo Pantone, di proporvi ciò che abbiamo visto, soprattutto le combinazioni di colore che tra l'altro vedremo nel prossimo inverno 2014/15 anche nell'abbigliamento e nell'arredamento di casa. Tengo a precisare che i colori che vedete sono simili al catalogo perché per vederli bene ci vorrebbe un computer altamente professionale. Se scorrete la pagina potete vedere di lato il risultato delle nostre osservazioni.

In realtà il mercato natalizio sta tentando di farci piacere anche altri colori per l'albero di Natale: dal giallo zafferano al rosa per una perfetta integrazione con il design dell'area in cui deve essere posizionato. Lascio ai singoli la scelta ma vorrei far notare che addobbare un pino rosa (dal rosa acceso alla sfumatura anticata) non è per niente facile. Pane per i denti di chi è del mestiere con tutto quello che ne deriva in termini di costi per chi deve saldare il conto ;)


blue bell

champagne

Altro abbinamento di moda

La maggior parte degli stand fieristici ha un'ampia esposizione di animali del bosco. Daini, scoiattoli, orsi, cervi, renne. Oppure foche e pinguini. Ho visto anche istrici e gli immancabili gufi in tutte le dimensioni e materiali. Tutti gli animali sono molto belli. Se sono piccoli servono per addobbare l'albero, in caso contrario si mettono sotto oppure si tenta di ricreare un ambiente boschivo. Ma ci vuole spazio, tenetelo presente ;)

E a proposito di nuovi addobbi ... vanno moltissimo i dolcetti finti da appendere. Per essere chiara, tutti quei biscotti che tradizionalmente si facevano in casa e si fanno ancora. Ma io non li trovo belli. Tutti quelli che ho visto sono veramente dozzinali. Molto meglio quelli veri. E anche qui si dovrebbe aprire un lungo discorso. Chi ha il coraggio poi di mangiarli dopo che sono stati appesi per qualche giorno alla polvere e a contatto con materiali non igienici? non è uno spreco soprattutto in tempi di crisi e considerando quella fetta di popolazione che non ha da mangiare?


aqua

scarlet

Nuovi contrasti di colore per le vostre decorazioni

Vediamo ora le novità per corone, ghirlande ... Oltre a quelle classiche da appendere alla porta che hanno sempre la stessa forma, ho rivisto tante corone dell'Avvento da appendere al soffitto. Sempre da appendere al soffitto sfere molto grosse e ben decorate, generalmente con una base di polistirolo. Oppure una sequenza di sfere, 3 o 4, dalla più grande alla più piccola, con decorazioni diverse.
Molto bella l'idea di far partire dal soffitto uno o più rami e usare quelli come supporto per palline, uccellini, girandole .... da legare con nastrini colorati. Stesso tipo di addobbo per corone di pino sempre al soffitto.

Immancabile Babbo Natale. Solo il suo faccione allegro da appendere alla porta, oppure in tutta la sua figura, in piedi o seduto in poltrona, intento a leggere o con la frusta in mano sulla slitta ... insomma ce ne è per tutti i gusti e tutti i portafogli.

Bellissima sequenza di colori per decorare l'albero di Natale

L'ultimo argomento: le lucine. Ormai i LED sono i veri protagonisti. Io stessa li amavo poco ma solo fino all'anno scorso quando sono riuscita a trovare fili a tanti colori e con giochi di luce molto particolari. E mi sono convinta anche io. E poi il portafoglio reclama molto meno per la bolletta a fine Feste =_^

gufo fatto a mano per albero di Natale
zoom »
Albero di Natale con gufo

Ultimo aggiornamento in quanto a decorazioni, questa volta fatte a mano, dopo aver visitato "Abilmente". La fiera di Vicenza che, anno dopo anno sta diventando sempre più grande e frequentata, propone molte idee creative. Ecco un albero di Natale che si poteva fotografare (la maggior parte degli espositori è giustamente gelosa dei propri lavori e non lo consente). Come potete notare l'effetto è molto diverso rispetto agli addobbi tradizionali comperati già fatti. Non vengono aggiunte lucine, in genere.
I vari stand fanno a gara per creare angioletti, personaggi vari, Babbi Natale, animaletti, fiori, fiocchi ... di tutto e di più. Si utilizza feltro, lana da infeltrire ad ago, decoupage per supporti di plastica trasparente e polistirolo, legno, cera ... Dai più semplici da fare con i bambini ai più elaborati. Ho visto palline per l'albero di Natale realizzate con perline microscopiche. Quanta pazienza!
Continuano ad imperversare lanterne e gabbie per uccellini. Per la prima volta ho notato sagome stilizzate di campane senza batacchio, addobbate con la solita oggettistica natalizia. Un po' difficili da posizionare in casa, non trovate?
Morale ... ora mi sono venute nuove idee guardando anche i laboratori gestiti dalle principali ditte che vendono prodotti per il fai da te. Tra pochi giorni nuove decorazioni sul link che ho citato prima.

Ed ora due parole su ricette e menu. Qual è la tendenza per Natale 2014? la riscoperta della tradizione, sicuramente. Spopolano le ricette della nonna, della mamma e della zia. Insomma, le ricette di famiglia. Qualcuno si chiederà perché. Effetto crisi? o c'è qualche altra ragione? secondo me è l'effetto stanchezza. Stanchezza per piatti sempre più elaborati presentati alla televisione e sul web che non hanno un riscontro nella vita reale, almeno per noi donne che lavoriamo. E allora bentornate ricette della tradizione! Tra l'altro costano di meno ;)) e voi che cosa ne pensate?