Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest


Arte del ricevereApparecchiare la tavolaI fiori giusti sulla tavola di primavera

I fiori giusti sulla tavola di primavera

Qualche consiglio utile per apparecchiare in primavera

La tavola formale e informale in primavera. La primavera è associata alla Pasqua e alle cerimonie. Ma anche a cene e pranzi informali con amici e parenti. Chi ama la tavola invitante troverà qui molti consigli utili.

Apparecchiare in primavera: consigli utili per gli inviti formali e informali

  • - Apparecchiare in primavera è abbastanza semplice. L'esplosione di boccioli, di gemme e di fiori che ci circonda ispira molte diverse combinazioni sia per allestimenti monocromatici che a più colori.
  • - Partiamo da chi ama un solo colore sulla tavola.
    Quali sono i tipici colori primaverili? Il giallo, il rosa e molte altre tonalità pastello.
    Per creare un'ambientazione molto elegante si potranno scegliere fiori di un colore che richiami i decori sui piatti o sulla tovaglia.
  • - Così se predomina il giallo si potrà ricorrere ai nasturzi o ai fiori di S. Giuseppe o agli anemoni o a rami di forstizia prelevati direttamente dal giardino e ben disposti in un contenitore di cristallo ripieno d'acqua o in un cestino di vimini con una spugna inzuppata nell'interno.
    L'unico accorgimento sarà quello di ridurre molto i rami in modo che il centrotavola non sia ingombrante e non tolga visualità agli ospiti.
    Un fiocco in tinta, di raso, completerà il tutto.
    Nastrini più bassi e dello stesso colore potranno essere utilizzati per annodare i tovaglioli e richiamare la tonalità anche in altri punti della tavola.
  • - Se invece sui servizi o sulla tovaglia domina il rosa, si potrà optare per delle bocche di leone, degli anemoni, delle peonie, dei rami di pesco o per le prime rose se si è in maggio avanzato.
    Sono da escludere giacinti e tuberose perché, anche se straordinariamente belli ed eleganti, hanno un profumo talmente intenso che mal si sposa con gli aromi del cibo. L'etichetta suggerisce proprio di non usare fiori profumati nei centrotavola; anche in questo caso il galateo dimostra di non essere un insieme di vuote regole ma piuttosto un pacchetto di suggerimenti utili, dettati più che altro dal buon senso.
    Anche in questo tipo di allestimento stanno molto bene dei fiocchi sia per guarnire il centrotavola che il posto tavola, magari in tulle.
  • - E vediamo invece la tavola in cui vincono tanti colori, comunque sempre armonizzati tra di loro.
    In questo caso sarebbe preferibile una tovaglia in tinta unita, bianca o di una delicata tonalità pastello.
    Nel centrotavola potranno allora trionfare molti tipi di combinazioni diverse.
    Suggerisco sempre un cestino con primule e viole, mischiate.
    I vasetti potranno essere mimetizzati con del muschio artificiale.
    Questa idea può andare bene per chi deve avere una bella tavola apparecchiata per lungo tempo.
    Chi invece deve allestire una lunga ed elegante tavolata potrà ricorrere ad una composizione di piccole azalee dai diversi colori da sistemare anche in questo caso in cestini.
    Ma anche un semplice mazzolino primavera, ricco di anemoni, nasturzi e ranuncoli potrà andare bene purché colorato, avvolto nel tulle e inserito in un opportuno contenitore.
  • - Se poi la tavola non deve essere necessariamente elegante, in nostro aiuto arrivano i tovaglioli di carta.
    Ce ne sono in commercio alcuni che riproducono addirittura dei dipinti famosi e che danno dei tocchi di colore incredibile contribuendo a creare un'atmosfera calda e invitante.