Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

Ricevere gli ospiti AddobbiNataleil presepea

Presepe

Il presepe è l'addobbo natalizio più amato in Italia. Ogni anno in molte città si tengono anche dei corsi per imparare a costruirlo in casa. Nelle grandi fiere di settore l'area dedicata al presepe è sempre più grande, segno evidente dell'interesse che gira intorno alla sua realizzazione. Mi piace vedere in queste occasioni papà e bambini guardare incantati le ruote di mulini che girano, i pozzetti per l'acqua, le statuine dei mestieri in movimento ... Il presepe è Natale!

presepio fatto a mano in casa
Presepe con personaggi fatti a mano

Presepe fai da te

Il presepe è il segno del Natale più importante per chi crede. Da quando è stato "inventato" da S.Francesco, gli si dedica tempo e pazienza.
In genere si comperano le statuine anno dopo anno. Gli appassionati cercano sempre nuove idee di congegni meccanici o casette particolari per arricchirlo di dettagli. Quindi è un progetto che cresce nel tempo.
Noi invece vi proponiamo alcune idee di presepi piccoli che abbiamo realizzato con tecniche differenti. Le statuine infatti possono essere fatte in modo molto diverso.

Come costruire il presepe in casa, casette e personaggi.

Tutto fatto a mano

Il presepe fai da te

Le casette le abbiamo fatte incollando pezzetti di ramo e corteccia. I personaggi invece con la tecnica del fil di ferro. Nella pagina trovate le descrizioni passo passo corredate di tutte le fotografie.

La Sacra Famiglia

Il Presepe: La Sacra Famiglia

Il soggetto è molto particolare e pone l'accento sulla Sacra Famiglia. Il momento è quello immediatamente successivo alla nascita di Gesù. I personaggi sono costruiti con la tecnica della lana infeltrita ad ago.

blog comments powered by Disqus