Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

Cucina ItalianaMenu a temaIdee menu

Menu a tema

Menu autunnale con zucca, castagne, funghi e uva

piatti freddi e tiiepidi per un menu d'estate leggero con bambini presenti
Menu autunnale con zucca, funghi, castagne e uva

Idea menu

Menu per l'autunno con i sapori di stagione in tavola

  • - Le ricette che compongono questo menu sono abbastanza ben calibrate. Alcune sono più laboriose come lo sformatino con i fiori di zucchina che compone l'antipasto. Altre potrebbero esserlo ma un buon negozio di gastronomia può venire incontro alle esigenze di chi ha poco tempo. Mi riferisco ai tortelli di zucca. Al giorno d'oggi si trovano prodotti di buona qualità. Quindi programmandosi bene non richiede neanche molto lavoro.
    Il castagnaccio non è affatto difficile come dolce da fare in casa e piace moltissimo!
  • - I principali prodotti di stagione sono presenti: l'uva e il radicchio nell'antipasto, la zucca nei tortelli, i funghi come contorno all'agnello e le castagne nel favoloso castagnaccio.
  • - Per le dosi non dovreste avere problemi. Ho presentato l'antipasto in dosi singole e quindi dovete solo moltiplicare per il numero di ospiti.
    Per quanto riguarda i ravioli la ricetta è per 6 ma bastano sicuramente per più persone perché in un menu completo si tende a diminuire anche notevolmente la porzione. Lo stesso vale per la carne. Considerate 150 grammi a testa al massimo. Quindi con le dosi della ricetta servite almeno 4 o 5 persone.
  • - I due vini rossi che ho suggerito vanno benissimo con tutti i piatti, soprattutto il Bardolino che regge bene un menu completo. Se poi preparate questo menu nel periodo del vino novello, orientatevi decisamente verso questa scelta.

Loretta

blog comments powered by Disqus