Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

Cucina ItalianaMenu a temaIdee menu

Menu a tema

Menu di Ferragosto a buffet

menu di piatti freddi per cene stive e pranzo di ferragosto
Menu di Ferragosto a buffet

Idea menu

Menu a buffet per trascorrere la giornata di Ferragosto in compagnia senza affannarsi ai fornelli

  • - Io credo che l'aspirazione massima di tutti quelli che ricevono amici e parenti sia poter godere in tranquillità la loro compagnia. Questo menu l'ho pensato con l'obiettivo specifico di sedermi e chiacchierare piacevolmente senza dover perdere parti di conversazione perché i fornelli e il forno mi reclamano.
  • - Ecco allora una serie di piatti da poter preparare con anticipo anche largo e quindi con calma, programmandosi bene.
    Ma il vero punto di forza di questo menu sta nel fatto che potete pensare di servirli in modo diverso.
    Ho mantenuto la struttura di antipasto, primo, secondo e dolce e quindi potete rispettare questa scaletta nel classico pranzo o cena in cui gli ospiti sono seduti intorno al tavolo e si passano i piatti.
    Ma potete rivoluzionare lo schema tradizionale preparando un tavolo con tutte le portate ad eccezione del dolce. Ognuno si serve come vuole e poi ci si può sedere alla tavola apparecchiata o nei posti predisposti, sparsi per l'ambiente destinato all'invito. A voi la scelta.
  • - Per quanto riguarda le dosi la maggior parte delle ricette è calibrata per i grandi inviti, mediamente 12 persone ma è abbastanza semplice riportare il tutto ad una singola porzione.
    Fa eccezione l'insalata di mango e gamberi in cui però preciso che quella quantità può bastare anche per 6. Basta moltiplicare ... e poi l'altra ricetta non dimensionata sui grandi numeri è l'insalata di seppia. Tenete sempre conto che ogni volta che si preparano numerose portate le porzioni sono ridotte e quindi potete moltiplicare almeno per due se non per tre quelle suggerite nella ricetta.
  • - Per il dolce ho suggerito la macedonia di frutta con il gelato. Ma va benissimo anche la classica torta gelato. Nella nostra sezione dei dolci potete trovare alcune idee di macedonia estiva e anche una ricetta di torta gelato.
  • - Mio marito ed io non ci limitiamo a suggerire il Valdobbiadene Prosecco. Ci spingiamo oltre. A noi piace in particolare il prosecco biologico prodotto dall'azienda Le Carline che ha sede in Veneto. Vendono anche via Internet ed è quindi facile avere i loro vini a casa. Tutti i nostri ospiti che lo hanno assaggiato a casa nostra lo hanno apprezzato moltissimo :))
    Quante bottiglie servono? tenete conto di queste cifre. Una bottiglia ogni 3 - 4 invitati se viene servito come vino da tutto pasto. Ma nel vino è meglio sovrabbondare per non avere amare sorprese!
  • - Ultimo consiglio. Tenete nel freezer una bottiglia di arancino o limoncino da servire dopo il dolce.

Loretta

blog comments powered by Disqus