Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

Cucina ItalianaIndice menu a temaUna merenda per bambini

Menu a tema

Una merenda per bambini

Quella che vi proponiamo è la classica merenda per bambini. Tanti piatti appetitosi che incontrano il loro gusto e i cui i sapori sono molto semplici. I piatti stessi poi sono facili da realizzare e alcuni si possono fare con anticipo. Possono essere preparati il giorno prima la base per i biscottini salati, la crostata di mele, il dolce al cioccolato e il pan di spagna per la torta. Quindi il giorno della loro festa sarà dedicato alle pizze e alla focaccia, alla guarnizione per i biscottini e a quella della torta, nonchè alla cottura delle ciliegie. Gli spiedini con le ciliegie e il formaggio sono anch'essi molto veloci. Se non è stagione per le ciliegie, si potranno preparare degli spiedini con l'uva e al posto delle ciliegie cotte potrete pensare ad una macedonia.
Questi piatti hanno poi il vantaggio, nella maggior parte dei casi, di poter essere tagliati in piccole porzioni e quindi di facilitare i più piccoli quando si devono servire.
Un importante particolare da non dimenticare quando si organizza una festa per bambini è quello di apparecchiare in modo molto colorato.
Invece di utilizzare le classiche tovaglie di stoffa col rischio di avvelenarsi se si rovescia la Coca Cola o il tè, perchè non usare strisce di carta crespa di diversi colori? L'unica accortezza è quella di salvare il tavolo con un mollettone efficace.
La scelta dei colori dipende dal tipo di festeggiamento. Se c'è da festeggiare un compleanno o il carnevale, via libera a colori sgargianti; se c'è da festeggiare una comunione o una cresima magari si può optare per tonalità pastello.
Nel prepare la tavola non dimenticatevi di mettere una pila abbondante di tovaglioli di carta e di accessori di carta: dai piattini per la torta alle scodelline per la macedonia, ai bicchieri. Sempre meglio evitare disastri anche per questi accessori. E poi faremo sentire sicuramente meglio i nostri piccoli ospiti.
Se avete qualche richiesta particolare o volete più consigli, non esitate a scriverci!

blog comments powered by Disqus