Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Insalata di riso con salsa
rubra e fagioli

Le ricette di casa nostra

L'insalata di riso con salsa rubra e fagioli è una mia ricetta che piace moltissimo. Questo riso freddo è molto semplice. Avete bisogno di salsa rubra (detta anche salsa rossa piemontese), fagioli dell'occhio, riso, olio e alloro. Le calorie sono contenute e quindi la potete preparare anche per il vostro menu quotidiano. È da considerare una ricetta per la dieta mediterranea. Abbinate un vino rosso come il Sangiovese di Romagna (Emilia Romagna).

difficoltà : facile

tempo: 60 minuti

calorie: 345 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Salsa rubra (salsa rossa di pomodoro alla piemontese) - 1/3 della dose
  • Fagioli con l'occhio secchi - 120 g
  • Alloro secco - 1 foglia
  • Riso - 200 g
  • Olio extravergine d'oliva - 3 cucchiai
  • Sale
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 10 minuti
più il tempo di raffreddamento
cottura: circa 50 minuti
totale: 60 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 345 (kcal) 18 % - 1440 (kJ)
Proteine: 11,6 (g) 24 % GDA
Grassi: 8,5 (g) 13 % GDA
Carboidrati totali: 59,1 (g) 22 % GDA
di cui zuccheri: 4,5 (g) 5 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (242 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: ricetta gluten free - senza glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: attenzione alla presenza di sedano allergie: attenzione alla presenza di senape allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Ricetta insalata di riso con salsa rubra e fagioli con l'occhio

Preparazione e cottura

  • - La sera prima.
    Fate rinvenire i fagioli immergendoli in acqua fredda per tutta la notte.
  • - Se dovete preparare anche la salsa rubra o salsa rossa la potete fare sia la sera prima che il giorno dopo mentre fate cuocere i fagioli. Il link alla ricetta lo trovate più avanti.
    Seguite le mie istruzioni se volete rientrare nelle calorie e grassi indicati ;))
  • - Il giorno dopo trasferite i fagioli in una casseruola, copriteli d'acqua fredda abbondantemente e aggiungete l'alloro secco.
  • - Avviate la cottura dei fagioli su fiamma alta.
    Raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e proseguite la cottura fino a quando i fagioli non sono morbidi.
    Occorre in media poco più di mezz'ora ma il dato è solo indicativo.
    Aggiungete altra acqua calda solo se necessario.
  • - Cuocete il riso al dente in abbondante acqua salata, scolatelo.
  • - Versate il riso in una zuppiera e conditelo con la salsa rubra e l'olio d'oliva.
  • - Unite i fagioli ben scolati e mescolate.
  • - Controllate il sale.

A tavola

  • - Lasciate riposare il riso freddo per almeno un'ora prima di servire.
  • - Se preparate l'insalata di riso in anticipo tenetela in frigorifero fino a circa mezz'ora prima di servirla.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - Questo riso freddo ha il vantaggio di poter essere preparato con anticipo. Un altro indubbio vantaggio è che può essere il modo con cui consumare un eccesso di salsa al pomodoro avanzata da altre preparazioni.
  • - A proposito di salsa rossa o salsa rubra. Io in genere la preparo in estate quando posso disporre di pomodori carnosi, succosi e profumati. Immancabilmente ne uso un po' per fare questo riso freddo. Il resto lo congelo in pratiche vaschettine monoporzioni da scongelare al bisogno durante il tardo autunno e l'inverno quando sono di scena le carni bollite. Basta scongelare la salsa e scaldarla. Per scongelarla mettetela in frigorifero per qualche ora, dalla mattina alla sera.
  • - Per una ricetta più veloce. Usate prodotti in scatola: sostituite i fagioli con l'occhio con i fagioli cannellini e usate una confezione di salsa rossa. La trovate nei supermercati anche come salsa rubra o "bagnet ross" (bagnetto rosso). Con queste variazioni però calorie e grassi possono essere veramente molto diversi.

Idea menu

  • - Questa insalata di riso con salsa rubra e fagioli è un piatto freddo che può rientrare nel vostro menu quotidiano estivo.
  • - Ma questo riso freddo è ottimo anche servito in un buffet o in una cena o pranzo freddo durante l'estate. Molto indicata, per il suo sapore, come primo piatto da abbinare ad una grigliata.

I link utili alla ricetta

  • - Ecco per prima cosa il link alla ricetta della salsa rubra.
  • - Leggete il nostro speciale dedicato alle grigliate per saperne di più su come organizzarvi.

Note di alimentazione

  • - Con l'insalata di riso bisogna stare attenti perchè è facile sforare rispetto ai normali valori nutritivi. Pensate a quanti ingredienti spesso si aggiungono. Questo riso freddo è un ottimo piatto unico in cui c'è il tanto salutare binomio tra pasta e legumi, uno dei punti vincenti della dieta mediterranea. In pratica in un unico piatto troviamo tutti i principali nutrienti: carboidrati complessi (riso), proteine (fagioli), grassi, fibre e vitamine e sali minerali.
  • - Questa insalata di riso è abbastanza ben equilibrata dal punto di vista delle calorie e consente di aggiungere anche un bel piatto di insalata mista stagionale con peperoni gialli, insalate verdi compreso il radicchio, carote e un po' di cipolla (avete presente i i cinque colori del benessere?). Meno di un cucchiaio di olio a testa, mi raccomando! Insomma in due portate un bel pieno di salute e oltretutto il pranzetto è buonissimo!
    Se vi piace la sua composizione e volete prepararlo per un menu normale orientatevi su queste dosi a testa: 50 g di riso, 30 g di fagioli secchi, un cucchiaio abbondante di salsa rossa e meno di un cucchiaio di olio d'oliva.
    Vi ricordo che il fabbisogno per il pranzo è di 500-700 calorie (30-35% del fabbisogno energetico) considerando di suddividere i pasti in 5 micropasti giornalieri come ormai i nutrizionisti suggeriscono in modo pressante e di poter introdurre circa 2000 calorie al giorno. Perchè la suggerisco per il pranzo? È opinione ormai diffusa che i carboidrati complessi forniti dal riso debbano essere assunti a pranzo e non a cena.
  • - Questa piatto di riso freddo non contiene latte e suoi derivati e quindi è ideale per chi ha problemi di intolleranza o allergia ai latticini.
  • - Il contenuto in fibre della ricetta è 4,1 g.
  • - Ricordate che il vino non è acqua e quindi bisogna aggiungere anche le sue calorie per avere il quadro totale del vostro pasto.

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Insalata di riso con salsarubra e fagioli "?

A me e a mio marito piace abbinare all'insalata di riso con salsa rubra e fagioli il Sangiovese di Romagna, un ottimo vino rosso dell'Emilia Romagna