Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Polpette piatte di fagioli

Le ricette di casa nostra

Le polpette piatte o burger di fagioli sono un'ottima alternativa alle polpette di carne. Possono essere realizzate tutto l'anno ma d'estate e all'inizio dell'autunno con i fagioli freschi hanno un sapore unico.

difficoltà : facile

tempo: preparazione: 20 minuti
più il tempo di raffreddamento
cottura: circa 20 minuti
totale: circa 40 minuti

calorie: 357 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 3

  • Fagioli freschi già cotti - 250 g
  • Uova - 1
  • Pane secco - 50 g
  • Pane grattugiato - 90 g
  • Cipollotti freschi - 30 g
  • Erba cipollina fresca - qualche stelo
  • Prezzemolo secco - 1 cucchiaio
  • Vino bianco secco - 200 ml
  • Olio extravergine d'oliva - 3 cucchiai
  • Sale
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 20 minuti
più il tempo di raffreddamento
cottura: circa 20 minuti
totale: circa 40 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 357 (kcal) 18 % - 1495 (kJ)
Proteine: 12,8 (g) 26 % GDA
Grassi: 13,1 (g) 19 % GDA
Carboidrati totali: 50,4 (g) 19 % GDA
di cui zuccheri: 4,0 (g) 5 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (219 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: attenzione alla presenza di glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: attenzione alla presenza di uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Preparate i fagioli. Riducete a purea i fagioli. Se utilizzate il robot avrete bisogno di unire anche l'uovo e un cucchiaio di olio.

Preparate l'impasto. Lavorate la purea di fagioli con l'uovo se non lo avete già utilizzato, il pane secco ammollato e ben strizzato, 4 cucchiai di pane grattuggiato, il cipollotto tagliato finemente e tutte le erbe aromatiche. Regolate di sale e mescolate con le mani accuratamente. L'impasto deve venire abbastanza sodo. Se necessario aggiungete altro pane grattugiato.

Preparate le polpette. Il formato migliore è piatto per facilitare la cottura. Quindi prendete una manciata di impasto, riducetelo a palla e poi appiattitelo. Passatelo nel pane grattugiato.
Disponete le polpette piatte su un piatto e mettetele in frigorifero per alcune ore in modo che si rassodino bene.

Cuocete le polpette. Mettete in un tegame antiaderente il resto dell'olio di oliva e le polpette. Fatele soffriggere su fiamma dolce su ambedue i lati e quando hanno fatto la crosticina aggiungete il vino.
Proseguite la cottura rigirando le polpette ogni tanto fino a quando non si sarà ridotto completamente il liquido di cottura.
Servitele calde.

Suggerimenti

  • - Potete fare le polpette anche con i fagioli in scatola dopo averli scolati molto bene. Le dosi degli altri ingredienti vanno però modificate in modo da realizzare un impasto abbastanza sodo perché in genere i fagioli in scatola sono molto più teneri. S

Qual è il vino giusto per la ricetta " Polpette piatte di fagioli "?

Il nostro suggerimento è: un vino rosso come il Bardolino o il Valpolicella. Entrambi sono vini rossi da tutto pasto del Veneto.