Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Sugo con panna, prosciutto e uova

Ricetta tradizionale

difficoltà : facile

tempo: preparazione: 10 minuti
cottura: 10 minuti

calorie: 452 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Prosciutto cotto - 100 g in una sola fetta
  • Panna - 200 ml circa
  • Burro - 50 g
  • Parmigiano grattugiato - 60 g
  • Salsa Worcester - uno spruzzo
  • Tuorli - 2
  • Sale
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 10 minuti
cottura: 10 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 452 (kcal) 23 % - 1891 (kJ)
Proteine: 12,9 (g) 26 % GDA
Grassi: 43,7 (g) 63 % GDA
Carboidrati totali: 1,8 (g) 1 % GDA
di cui zuccheri: 1,8 (g) 2 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (294 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: ricetta gluten free - senza glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: attenzione alla presenza di uova allergie: attenzione alla presenza di pesce allergie: ricetta senza arachidi allergie: attenzione alla presenza di latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Tagliare il prosciutto a dadini e farlo insaporire in una piccola casseruola con il burro per qualche istante, mescolando spesso e facendo attenzione a non far colorire il burro. Versare a questo punto la panna, mescolando, e subito dopo il grana. Continuare a mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una salsa cremosa. La cottura richiede comunque pochi minuti. Spegnere il fornello, aggiungere la salsa Worcester e regolare di sale. Si può aggiungere anche un pizzico di pepe, se piace.
Quando la pasta è pronta, scolarla molto bene e versarla immediatamente nella zuppiera in cui nel frattempo avrete trasferito il condimento. Aggiungere i due tuorli e mescolare con il cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti si sono legati insieme.

Suggerimenti

  • - Questo tipo di sugo è particolarmente ricco di grassi e non è quindi l'ideale per chi deve tenere sotto controllo la quota di grassi giornaliera. Si può comunque limitarli sostituendo il burro con due cucchiai di olio d'oliva; il sugo è ugualmente buono e sicuramente più delicato.
  • - La pasta ideale è qualsiasi formato di tipo corto: penne, rigatoni, fusilli ...