Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

Cucina ItalianaIndice speciali dedicati a ...Carnevale

Carnevale

carnevale stile italiano

Ricette salate per carnevale

Ravioli arlecchino

Ravioli con ingredienti vegetariani e pasta colorata con ingredienti naturali

Ravioli fatti a mano con un ripieno di verdurine e da condire con un sughetto leggero. Buonissimi e digeribili. Ideali per questo periodo in cui il nostro fegato è affaticato da un eccesso di fritti. La pasta è colorata con ingredienti naturali. Nessun colorante artificiale nella nostra cucina.

Piatto unico multistrato

Piatto unico in coppa, molto colorato

Un piatto unico nel suo genere che piacerà sicuramente a grandi e piccini. Unisce le verdure a mozzarella e prosciutto. Particolarmente adatto al Carnevale.

Dolci di Carnevale

Bugie Liguri

bugie liguri, dolci fritti per carnevale

In altre regioni italiane le chiamano in maniera diversa. Chiacchiere o frappe per esempio. In Piemonte e Liguria sono le bugie. Comunque sempre buone.

Castagnole

Castagnole

Le castagnole sono uno dei dolci tipici di Carnevale. Vi presento la mia ricetta. Potete anche cuocerle al forno.

Castagnole al forno

Castagnole cotte al forno

Le castagnole possono essere anche cotte al forno. In questo caso io però cambio l'impasto per renderle più aromatiche e buone.

Torta di Carnevale

Torta di Carnevale

Torta fatta in casa per un'occasione speciale come il Carnevale. Se la dovessi rifare ora eviterei l'uso degli smarties e userei sempre la pasta di mandorle colorata con coloranti naturali per fare i coriandoli.

Centrotavola di Carnevale

Centrotavola da mangiare sulla tavola di Carnevale

La fotografia non rende molto onore a questo dolce realizzato con il marzapane. Un centrotavola tutto da mangiare.

Dolci di Carnevale al forno

dolci per carnevale senza fritti

Molti mi chiedono dei semplici dolci di Carnevale non fritti. Sicuramente sono molto migliori di quelli tradizionali fritti. Una volta ogni tanto possiamo anche goderci un buon fritto ma deve essere un evento che non si ripete troppo di frequente. Per i bambini poi vi raccomando in particolare i dolci al forno.

Frittelle di mele

frittelle di mele

Questa è la ricetta della mia mamma. Per noi ragazzi il rito delle frittelle di mele si ripeteva ogni anno ma una sola volta ce le concedeva mamma. Gli altri dolci di Carnevale erano comunque fatti al forno. E questo succedeva fin dagli anni '60 - '70 a casa mia.

Frittelle di mele al forno

frittele di mele al forno

Ed ecco dopo il discorso di prima la mia versione delle frittelle di mele al forno. Vi dirò che forse, quasi quasi mi piace di più questa :))

Frittelle di riso

Queste sono le più classiche tra le frittelle di riso. Non molto facili a farsi ma veramente buone. La versione umbra che trovate sempre in questa pagina è più semplice.

Frittelle di riso umbre

frittelle di riso, ricetta umbra

La ricetta è sicuramente più semplice rispetto alla precedente. Questo è il modo in cui ho imparato a fare le frittelle di riso durante il mio lungo soggiorno in quella terra splendida.

Ciambelle di patate al cedro

Ciambelle di pasta con patate per una migliore lievitazione e una maggiore morbidezza della pasta

Queste speciali ciambelle sono risultate prime tra tutte le ricette che ci erano arrivate anni fa quando facevamo i concorsi tra i nostri lettori. Sono veramente buone.

Chiacchiere con la grappa

chiacchiere con grappa, dolci fritti per Carnevale

Le chiacchiere con la grappa sono una delle tante versioni di chiacchiere che troviamo in giro per l'Italia. Le consiglio agli adulti.

Cenci col “Vin Santo”

cenci toscani, dolci fritti per Carnevale

I cenci con il Vin santo sono dolci tipici toscani del periodo di Carnevale. Nell'impasto, indovinate ... ci si mette il Vin Santo.

Crostoli del Trentino

crostoli, dolci fritti o cotti al forno del Trentino

I crostoli sono l'ennesima versione di dolci fritti per Carnevale che oggi però molti preferiscono cuocere in forno. L'impasto è quello classico, simile più o meno in tutte le regioni d'Italia.

Fritole veneziane

Anche le fritole hanno la grappa nell'impasto più uvetta e pinoli. Sono ovviamente buonissime e più adatte agli adulti. Ricetta veneta.

Ravioli dolci

Ravioli dolci cotti al forno

Io in genere cuocio in forno i ravioli dolci. Sono sicuramente più sani. E per i bambini sono sicuramente i dolci da preferire a Carnevale.

Chiacchiere

chiacchiere, dolci di Carnevale con nomi diversi. Frappe, cenci, bugie, crostoli

Chiacchiere, frappe, cenci, bugie, crostoli ... tanti nomi diversi a seconda della regione per un impasto e tecniche di preparazione e cottura uguali.

Cicerchiata

Cicerchiata

La cicerchiata è un dolce tipico dell'Italia centrale. Io vi propongo la versione dell'Umbria dove ho vissuto tanti anni. Ma con pochissime varianti fanno un dolce simile anche nelle Marche, in Molise e in Abruzzo.

Zippulas di patate

zippulas di patate, dolce della sardegna per carnevale

Il filu e' ferro e lo zafferano sono gli ingredienti caratteristici di queste ciambelline che hanno un impasto con la patata che le rende molto morbide. Veramente speciali.

Decorazioni per carnevale

Albero di Carnevale

come addobbare l'albero di Carnevale

Non esiste solo l'albero di Natale. Provate a fare anche l'albero di Carnevale ;)
Bastano delle stelle filanti e qualche mascherina. Può essere utile anche per distribuire ai partecipanti ad una festa questi strumenti utilissimi per assicurare il divertimento.

Benvenuti alla Festa!

Un pannello spiritoso per accogliere gli ospiti o decorare il salone della festa di Carnevale

Un pannello spiritoso e coloratissimo da appendere alla porta di casa per accogliere gli ospiti o decorare il salone della festa di Carnevale

Gli allegri pagliacci

I pagliacci fai da te

Sono o non sono carine queste mascherine? Particolarmente adatte per i lavoretti a scuola e a casa. Da fare con contenitori di plastica da buttare via, stelle filanti e altre piccole cose.

Ballo in maschera

mascherine per carnevale realizzate a mano

Il ballo di Carnevale: protagoniste tante piccole mascherine fatte a mano con la tecnica del filo di ferro rivestito di lana. Potete usarle anche come segnaposto nella tavola di Carnevale.

Biglietti di invito per Carnevale

Biglietti da scaricare gratuitamente per le feste di carnevale con soggetti diversi. Basta poi aggiungere il testo che si desidera e stampare.

Le maschere veneziane maschere veneziane decorate a mano

Mi piace molto preparare le decorazioni con le mie mani e queste maschere sono veramente bellissime. Ideali per decorare la vetrina di un negozio o da appendere all'ingresso di un salone addobbato per un ballo in maschera ...

blog comments powered by Disqus