Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Grazia e rafinatezza

Un cordone di feltro si snoda tra i piatti ospitando fiori ed uccellini: un modo assolutamente nuovo di decorare la tavola di primavera, di Pasqua o per una cerimonia

 

Materiale occorrente

  • Cordone di feltro
  • Fiori di seta con gambo molto corto o meglio senza gambo
  • Uccellini
  • Farfalle
  • Spillini patchwork e normali
  • Forbici

Tanto bella e ricercata è questa tavola di primavera tanto facile è realizzarla.
I materiali e i colori sono quelli di moda nel periodo primaverile ma voi li potete adattare al servizio di piatti e di bicchieri.
Vi suggeriamo di utilizzare la tovaglia bianca o comunque color pastello per far risaltare di più la decorazione.
Non abbiamo dato alcun particolare sulla quantità di cordone o sugli altri addobbi perchè tutto dipende dalle dimensioni del tavolo.

Partite con la scelta dei colori. Noi abbiamo utilizzato un cordone di feltro verde, calle di seta bianche con sfumature verdi, farfalle viola e arancioni e uccellini sulle tonalità del giallo e del bianco per richiamar i colori dei piatti. Abbiamo abbinato dei sottopiatti di rafia dello stesso colore, però alternandoli. L'insieme è molto armonico e aggraziato. Talmente bello che ve lo proponiamo anche come idea se dovete apparecchiare per una cerimonia.
Voi scegliete i colori secondo i vostri servizi. Molti suggerimenti li potete trovare in Stamperia nella linea "Fiori per Decorazioni" che è molto bella e offre tante opportunità. La stessa ditta ha poi cordoni di feltro anche se più sottili di quelli che abbiamo usato noi.

Disponete poi il cordone di feltro appuntandolo con gli spillini patchwork in modo che non si vedano. Fategli fare delle curve come vedete nella foto in modo da poter inserire poi i fiori e gli altri addobbi. Tutti gli altri addobbi andranno fissati sempre con gli spillini.
Visto come è semplice?

Una accortezza. La cosa più positiva di una decorazione come questa è che non dà assolutamente fastidio a nessuno purchè il cordone sia disposto in modo razionale. Non deve andare ad occupare lo spazio riservato a piatti da portata o elementi dell'apparecchiatura. Con un po' di pazienza ogni uccellino può fare da segnaposto se viene posizionato nell'angolo in alto a sinistra del posto tavola. Potrete poggiare il cartellino con il nome dell'ospite accanto.