Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Battesimo

Piccolo galateo moderno per il battesimo

La vita di ognuno di noi è segnata da grandi emozioni. La nascita di un bambino e il suo battesimo è uno di questi momenti. Spesso spendiamo tante energie per altre occasioni più futili ma il battesimo di un neonato è sicuramente uno degli eventi più importanti e quindi va programmato bene. "Io ti battezzo ..." cosa vogliono dire queste parole? Al di là del nome che viene imposto e del suo significato religioso sono anche un imprimatur: ecco, tu sei tra noi, uomo tra gli uomini. E la festa che ne segue è una sorta di benvenuto.

Due parole prima di iniziare

Come organizzare questo grande evento?
La maggior parte dei manuali di galateo afferma che il battesimo deve essere una grande festa ma in famiglia, ristretta alla cerchia dei nonni, genitori e parenti più vicini.
E gli amici più cari mi domando io? li dobbiamo escludere? ecco un altro caso in cui far conciliare regole del bon ton e soprattutto buon senso.
Il buon senso deve essere il faro delle nostre esistenze, sempre.
E il buon senso ci consiglia questo tipo di comportamento. Invitiamo i parenti ma anche le persone che sono parte della nostra vita, quindi anche gli amici con cui condividiamo i momenti belli e brutti. Evitiamo però di allargare troppo gli inviti inserendo il capo o i colleghi di lavoro con cui non si hanno rapporti di stretta amicizia. State tranquilli che non si offenderanno. Per chi non frequenta assiduamente una casa un invito di questo genere è spesso un fastido più che un piacere. E poi c'è sempre modo e maniera di ringraziare chi si ricorda affettuosamente del nuovo nato come metterò in evidenza nelle pagine specifiche.
Prima di entrare nei dettagli vorrei sottolineare un altro elemento essenziale che fa sempre riferimento al buon senso. Nell'organizzare il battesimo deve essere messo in primo piano il protagonista vero cioè il nuovo nato da tutti i punti di vista. Compreso il fatto che ha le sue esigenze e che non deve essere troppo scombussolato. Poppate e cambio dei pannolini sono una priorità anche in questa giornata. Così come le sue ore di sonno. E qui mi trovano d'accordo le raccomandazioni del galateo. Nonostante attualmente prevalga la poppata al seno, pubblica, o il cambio dei pannolini, ai quattro venti, è preferibile che questi rimangano momenti intimi.
Qualcuno potrà obiettare che tutto questo non si accorda con i tempi di un pranzo o di una cena al ristorante. Va bene. Ma è proprio necessario festeggiare con un pranzo o una cena e fuori casa? ll ristorante è una priorità solo per quelle coppie che vivono in un bilocale e anche in questo caso ci sono tante soluzioni diverse.
Pensate solo ad un particolare. Le fotografie. Il battesimo è un momento di gioia per tutti i presenti ed è il momento in cui si raccolgono le testimonianze a memoria futura. Non è meglio fare le fotografie nella casa che ospita la famiglia piuttosto che in un posto anonimo?
E adesso passiamo ai dettagli organizzativi e a tutto ciò che precede il battesimo dal momento della nascita.

Loretta