Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Battesimo

Come fare gli auguri per nascita e Battesimo? frasi formali e non formali

A volte è complicato scegliere il regalo per il Battesimo del figlio di parenti o di amici ma sicuramente è decisamente peggio quando ci troviamo a dover scrivere il biglietto di accompagnamento. Per non parlare poi di un telegramma di felicitazioni per la nascita o a come mettere insieme un messaggino per farci sentire vicino alla famiglia in un momento così importante. In questa pagina ho raccolto tante frasi che io stessa ho usato in tutte queste circostanze o che ho elaborato per i tanti che me le hanno chieste negli anni.

Cosa dice il galateo

Dai telegrammi alle email

  • - Oggi il telegramma di felicitazioni per la nascita è in disuso, sostituito da mezzi di comunicazione più veloci, istantanei direi.
  • - Sono ammessi messaggini o email ma devono essere seguiti in un secondo tempo dal contatto diretto (visita o telefonata)
  • - Il regalo dovrebbe essere sempre accompagnato da un biglietto di auguri.

Mettiamo insieme galateo e buon senso

Come al solito cercherò di mettere insieme il saper vivere con l'evoluzione della società soprattutto dal punto di vista tecnologico.
In altre parole viviamo in un mondo che rispetto al passato ci consente di utilizzare tante forme alternative per fare gli auguri ai genitori del neonato e al neonato stesso.
Le frasi che troverete nella pagina sono a disposiszione solo per un uso privato. Non possono essere utilizzate in altri siti e/o qualsiasi tipo di pubblicazione a uso commerciale.

Il bon ton degli auguri alla nascita e al Battesimo

  • - Come e quando fare gli auguri per una nascita.
    In genere la notizia viene diffusa subito tra parenti e amici grazie al telefono e agli SMS. Se si riceve una telefonata è ovvio che gli auguri si fanno immediatamente, rispondendo. All'SMS si risponde prontamente facendosi partecipi del momento di gioia e ripromettendosi di farsi sentire a voce non appena possibile.
    C'è chi preferisce l'email o un twitter o la diffusione della notizia nel suo social network preferito. Chi è in contatto può rispondere con le stesse modalità.
    Se i rapporti non sono così stretti e si viene a sapere indirettamente la notizia, io suggerisco una telefonata aspettando che la mamma sia ritornata a casa per poter scambiare direttamente due parole anche con lei oppure un biglietto da inviare via posta con una frase non troppo formale.
    Frasi formali in queste circostanze vengono usate solo in casi particolari. Per esempio quando i rapporti stessi sono molto formali e distaccati come gli ambienti di lavoro in cui c'è una gerarchia da rispettare.
  • - Esempi di frasi formali per la nascita.
    In genere è quanto di più anonimo ci possa essere ma nello stesso tempo sarete sicuri di non sbagliare mai.
    • Ai genitori si scrive:
      Felicitazioni vivissime
    • Ai genitori e al neonato si scrive:
      Felicitazioni a voi genitori e auguri al piccolo Matteo
  • - Esempi di frasi informali per la nascita (parole libere ed affettuose in libertà)
    • Felicissimi per il nuovo arrivato, vi abbracciamo tutti stretti, stretti.
    • Troppo felici per la nascita di Matteo, vi abbracciamo e auguriamo ogni bene al piccolo.
    • La notizia della nascita di Sara ci ha riempito di gioia. Un bacio a tutta la famiglia.
    • Tenetevi ben stretto questo momento di gioia. I nostri più cari auguri alla piccola Stefania.
  • - Come fare gli auguri al Battesimo.
    In genere gli auguri si scrivono in un biglietto che si consegna insieme al regalo. Ecco alcuni esempi di frasi. In questo caso non faccio nessuna distinzione tra frasi formali ed informali perché al Battesimo si invitano solo persone di una cerchia ristretta con cui si ha confidenza. E si tenta sempre di scrivere qualche cosa di carino. I biglietti faranno parte dei ricordi ...
    Frasi informali per Battesimo
    • Una carezza e un bacio al piccolo Mattia e a voi i migliori auguri perché possiate vivere con serenità la sua crescita.
    • Avere un figlio rende grandi, di colpo. E anche lui crescerà, in un batter d'occhio. Auguri speciali a tutti.
    • Non abbiamo sufficienti parole per esprimere la nostra gioia. Saremo vicini a voi e a Luca sempre.
    • Non mancherà mai il mio sostegno a Mattia perché possa crescere forte e libero (frase per padrino).
    • Auguri dolce Melania. I tuoi genitori ed io saremo sempre vicini a te. (frase per madrina)

Loretta