Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

Arte del ricevereApparecchiare la tavolaTavola natalizia d'effetto

Tavola natalizia d'effetto

Come apparecchiare a Natale in modo sfarzoso ma elegante

A chi non piace apparecchiare bene a Natale? Una bella tavola crea già un'atmosfera ideale per ricevere e sorprendere piacevolmente gli ospiti al loro arrivo. Questa che vi presento è una tavola importante anche se i servizi usati non sono preziosi. Basta poco, a volte, per dare un tocco particolare alle nostre cose e cambiare loro aspetto.

centrotavola e altri addobbi per una tavola natalizia importante zoom »
Tavola natalizia scenografica

Idee per decori fai da te per una tavola di Natale spettacolare.

Centrotavola natalizio fai da te per tavola importante
Dettaglio del centrotavola di Natale
  • - La tovaglia bianca è ricoperta da un tessuto leggero e trasparente (tulle od organza sintetica) ripreso a intervalli regolari lungo il bordo come ho spiegato nella tavola natalizia azzurra.
    Ho scelto un colore caldo che si abbinasse bene con l'oro e il magenta; va benissimo anche il rosso vino o altre tonalità del genere.
  • - I miei piatti sono bianchi ma potete usare altri titpi di servizi con decorazioni delicate o con colori che richiamino la stoffa usata per l'addobbo o che abbiano qualche cosa di dorato.
    Infatti i sottopiatti sono di cartone rigido dorato.
    I bicchieri sono di cristallo e sono presenti tutti i tre: acqua, vino e flute.
    Le posate sono di acciaio inossidabile.
  • - E passiamo ad esaminare il centrotavola.
    Ho riempito una grande coppa di cristallo di catenelle di palline dorate di diverse dimensioni facendo in modo che alcune fuoriuscessero ricadendo fin sulla tovaglia.
    In realtà potrebbe bastare anche solo questo se lo spazio non è sufficiente: bisogna ricordarsi sempre che vanno bene tutte le decorazioni purchè non sacrifichino lo spazio a disposizione degli ospiti.
    Intorno alla coppa, direttamente sulla tovaglia, ho disposto dei fiori di magnolia e delle rose di seta bianche, spruzzate delicatamente di scaglie dorate.
    Ho completato il tutto con qualche uccellino dorato e un lungo nastro di seta dai colori delicati (bianco e oro).
  • - La scenografia è di sicuro effetto.
    Per osservare meglio i dettagli potete cliccare direttamente sulle foto per ottenere immagini ingrandite.
  • - Per quanto riguarda il segnaposto, una soluzione raffinata è scrivere su un cartoncino, a mano con la stilografica, il nome dell'ospite e metterlo o sul tovagliolo o accanto al sottopiatto.
  • - Ecco come fare a preparare i fiori partendo da normali fiori di seta bianchi (comperarli già fatti è molto più costoso).
    Basta spruzzarli con una colla spray oppure spennellarli con della colla liquida e immediatamente dopo, prima che questa si asciughi, spargere la polvere d'oro o se preferite bianca iridescente.
    Con i colori utilizzati può andare benissimo anche questa.
    Entrambe le possibilità sono molto raffinate.

Vota questo articolo!

Voto medio: 5 / numero di voti: 1

blog comments powered by Disqus