Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

Arte del ricevereCentritavola ornamentaliUn centrotavola scintillante

Un centrotavola scintillante

Realizziamo un centrotavola con fiori freschi e decorazioni natalizie

 

Un centrotavola scintillante zoom »
Un centrotavola scintillante

Per realizzare questo centrotavola prendere come riferimento la fotografia, che meglio di ogni altra descrizione fornisce i dettagli operativi, e le spiegazioni successive.
Scegliere un supporto che consenta di fare un centrotavola più alto delle stoviglie con cui si apparecchierà e coprirlo con un tovagliolo o un centrino bianco (o dello stesso colore della tovaglia) magari con qualche guarnizione di pizzo.
Preparare delle melagrane; il numero dipende dalle dimensioni del centrotavola. Passare della colla liquida su una piccola parte della superficie di ciascuna di esse e con l'aiuto di un paio di pinzette disporre delle paillettes ed eventualmente dei fiocchi bianchi cangianti (va bene anche la neve artificiale). Proseguire poi gradatamente sul resto della superficie in modo da ricoprirla tutta. La stessa operazione va effettuata per tutte le melagrane.
Lasciar asciugare bene la colla e poi disporre i vari materiali sul supporto cominciando con la candela che va poggiata su un piattino di ceramica. Sistemare poi nell'ordine: i nastri di rete argentata che devono ricadere lungo i fianchi del supporto rivestito, i rami verdi (scegliere del verde che si mantenga a lungo senza necessità di acqua; ad esempio anche il pino), le melagrane, i grappoli d'uva (o altre decorazioni natalizie che ben si accordino con i colori complessivi) e alla fine rose fresche e orchidee col gambo opportunamente accorciato ed inserito nelle fialette piene d'acqua che qualsiasi fiorista riesce a procurare. Cercare di nascondere i supporti dei fiori freschi e controllare che il tutto sia armonioso e ben proporzionato.
Naturalmente questo è un suggerimento. Possono essere utilizzati anche frutti di plastica da rivestire con paillettes di colori diversi per armonizzare il tutto ai piatti e alla tovaglia che si decide di usare. Ricordarsi comunque di abbinare anche le rose e i nastri del colore giusto per non creare grossi contrasti. Per qualsiasi problema, Possiamo aiutarvi a scegliere gli abbinamenti giusti.
Noi abbiamo scelto i colori sul rosa,violetto e azzurro perchè ben si accordano con i piatti Capodimonte dal disegno molto delicato con cui abbiamo apparecchiato, con la tovaglia bianca e con la rete argentata.
Il centrotavola può essere utilizzato anche come decorazione natalizia su qualche mobile.

Vota questo articolo!

Voto medio: 5 / numero di voti: 1

blog comments powered by Disqus