Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

Tortilla di patate

Ricetta tradizionale spagnola

difficoltà : facile

tempo: preparazione: 20 minuti
cottura: 30 minuti

calorie: (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Patate - 2 grosse
  • Cipollotti freschi - 2 o 3
  • Uova - 4
  • Paprika - 1 cucchiaio
  • Olio extravergine d'oliva - 5 cucchiai
  • Sale
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 20 minuti
cottura: 30 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: XX (kcal) - XX (kJ)
Proteine: XX (g)
Grassi: XX (g)
Carboidrati totali: XX (g)
di cui zuccheri: XX (g)

Scarica il PDF della ricetta (187 download).

Indicazioni sui principali allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Indicazioni nutrizionali

Pelare le patate, pulirle con uno straccio e tagliarle a cubetti di 1,5 cm.
Pulire e tritare le cipolle.
Far scaldare 2 cucchiai di olio d'oliva in una padella antiaderente e unirvi le patate e le cipolle. Far soffriggere le verdure per qualche minuto su fiamma media, poi abbassare la fiamma e proseguire la cottura per circa 5-10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Spegnere il fornello, rimuovere le patate e le cipolle dall'olio con una schiumarola e disporle su carta da cucina assorbente per assorbire il grasso in eccesso. Asciugarle bene.
Sbattere le uova con la paprika e il sale necessario in una terrina fino a farle diventare schiumose e incorporare alla fine le patate e le cipolle.
Far scaldare in un'altra padella antiaderente l'olio rimasto, versare il composto e cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti girando la frittata a metà cottura con l'aiuto di un coperchio.
La tortilla va servita calda o fredda.

Suggerimenti

  • - Potete accompagnarla con un'insalata o tagliarla a cubetti e preparare delle tapas per aprire un pranzo.
  • - Il segreto della buona riuscita di questa frittata sta nella cottura che deve essere molto lenta e uniforme. La cosa migliore sarebbe adoperare una padella di ferro dal fondo pesante.

Qual è il vino giusto per la ricetta " Tortilla di patate " ?

Il nostro suggerimento è: Jerez Fino o Manzanilla (vino bianco spagnolo con gradazione alcolica compresa tra 15° e 17°). Se preferite un prodotto italiano, potreste optare per una Barbera del Monferrato; l'abbinamento con le frittate è particolarmente indicato.

Nell'area abbonati sono riportati alcuni suggerimenti per abbinare questo piatto ad altri e per apparecchiare: potrete così realizzare una serata tutta spagnola!