Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest


Arte del ricevereApparecchiare la tavolaLe ultime rose sulla tavola d'autunno

Le ultime rose sulla tavola d'autunno

Com apparecchiare in modo elegante, con poca spesa per i vostri inviti in autunno

Non è difficile creare una bella atmosfera e apparecchiare con eleganza anche per chi non vuole spendere molto e ha poco tempo. Le ultime roselline rampicanti sono spettacolari per il centrotavola.

Come apparecchiare con i colori in tema con l'autunno usando le rose

  • - Io uso quasi sempre tovaglie bianche o di delicate tinte pastello perché così mi sento più libera di dare spazio alla mia creatività.
    In che cosa allora si differenzia questa tavola dalle altre? Nel colore! L'autunno è una stagione ricca di colori caldi e allora usiamoli ;)))
  • - I sottopiatti di tessuto non tessuto rosso aranciato richiamano le sfumature di alcune roselline e tutto è giocato sui colori tipici dell'autunno: rosso aranciato, giallo, verde non più brillante, un po' appannato.
    Lo sfondo bianco, come vi dicevo, si presta benissimo a creare un insieme elegante anche se i servizi che ho usato non hanno nulla di pretenzioso.
  • - Il centrotavola è pensato per rimanere in linea col resto dell'apparecchiatura.
    Ho riempito d'acqua una ciotola piuttosto larga e bassa e ho immerso i rami delle roselline rampicanti.
    Intorno al bordo ho disposto rametti di foglioline autunnali dai colori caldi e tipici.
    Il tutto si realizza nel giro di pochi minuti e con poca spesa. Se poi avete roselline rampicanti ancora meglio. Le mie fioriscono fino ad autunno inoltrato e si caricano di colore.
  • - Se volete osservare meglio i dettagli, cliccate sulla foto per avere un'immagine ingrandita.
  • - Naturalmente con un po' di fantasia potete modificare il mio suggerimento a seconda dei fiori e dei materiali che riuscite a recuperare.
    Per esempio al posto delle roselline possono essere usati degli astri o delle zinie per rimanere nell'ambito di fiori del giardino.
    Ma potreste benissimo utilizzare anche i tanti crisantemini che abbondano nei negozi dei fioristi durante la stagione invernale e utilizzare foglie di acero o di quercia come base.
  • - A questa tavola sono abbinate anche carta del menu e segnaposto in tema.