Note di stile

A proposito di "Nail Art"

 

ingredients - serves
Note di stile - A proposito di "Nail Art"

Ultimamente si sente parlare moltissimo di nail art vale a dire l'arte di decorare le unghie, una vera e propria moda-mania. Mania o moda che può arrivare a costare anche parecchio. Disegni, strass, piercing … viene chiesto e proposto di tutto. Sembra che questa estate il must sia farsi fare dei disegni a tinte scure. E più la decorazione è eccessiva più le mani con cotante unghie roteano nell'aria e sembrano dire: "guardateci, siamo diverse da tutte le altre e diversa da tutte le altre è anche la persona che ci porta!". Ma è proprio vero? È necessario arrivare a questi estremi per affermare la propria personalità? E poi, molto più semplicemente, come si deve comportare una donna di stile?
L'invito è quello di osservare le donne veramente eleganti che a volte coincidono con le teste coronate ma molto più spesso con rappresentanti di quella solida borghesia italiana di vecchia data che ancora oggi fanno tendenza. Il vero stile e la vera eleganza non vanno ricercate nelle donne dello spettacolo che devono per forza di cose cercare di essere appariscenti per poter emergere e fare notizia. Ebbene, fateci caso, una donna elegante non ha neanche le unghie smaltate, tutt'al più coperte da un velo di smalto trasparente per renderle più lucide. Le unghie sono indubbiamente curate ma mai appariscenti. La personalità deve emergere da ben altro!
E poi per perorare la causa di unghie curate ma non smaltate ci sono anche delle ragioni igieniche. Sotto unghie lunghe e smaltate può facilmente annidarsi dello sporco di cui neanche la proprietaria potrebbe accorgersene. È come dire: una medaglia e due facce! Il lato pulito e decorato e … oplà quello sporco!
Meglio, molto meglio vedere unghie non troppo lunghe, pulite e ben curate, non smaltate che testimoniano meglio di ogni altra cosa l'amore verso di sé.