• Apparecchiare la tavola per tutte le occasioni

    Antipasti

    La cucina italiana è famosa nel mondo per gli antipasti. La parola antipasto è conosciuta nel suo esatto significato anche all'estero. Avendo girato moltissimo l'Italia ho visto servire antipasti di mare e di terra, caldi e freddi, vegetariani e misti, stagionali o assortiti. Un vero tesoro di esperienze che troverete in queste pagine. Spero che vi aiutino a programmare i vostri menu completi quando avete ospiti a cena o a pranzo o dovete festeggiare cerimonie o occasioni particolari.

  • alt

    I cocktail

    Nella sezione dedicata ai cocktail trovate le ricette IBA, tante idee per i cocktail pre-dinner cioè quelli da servire prima di sedersi a tavola, gli after-dinner e qualche nuovo cocktail di nostra invenzione. Imperdibile se dovete organizzare l'happy hour.

  • alt

    Pasta

    Possiamo noi italiani fare a meno della pasta? tanto è vero che siamo sempre alla ricerca di ricette nuove, veloci ma buone per accontentare tutti in famiglia. A me la pasta piace moltissimo. Ho imparato a fare la pasta in casa, a condirla con sughi diversi a seconda delle stagioni e delle occasioni. Ho imparato le differenze profonde che ci sono tra la pasta nel settentrione e nel meridione d'Italia passando attraverso Toscana, Umbria ed Abruzzo ... Insomma c'è una raccolta di sapori di pasta e sughi di tutta Italia qui!
    pasta al forno - pasta secca - pasta fresca - insalata di pasta

  • alt

    Gnocchi

    La prima volta che ho fatto gli gnocchi da sola nella mia vita dovevo avere intorno ai 20 anni e una tribù di ragazzi da sfamare. In quell'occasione ho lavorato due chili di patate, senza uova e ho condito quella montagna di gnocchi con un ragù di agnello che era la fine del mondo. Adesso faccio gli gnocchi anche con la farina di farro e sughi nuovi, creati da me. Provate a dare un'occhiata alle ricette.

  • alt

    Riso

    Il riso è sicuramente più usato al Nord che non al Sud e io ho imparato a fare i risotti dalla nonna piemontese che era veramente una maestra. Sapeva come mantecare il risotto e non far scuocere il riso. Nel tempo poi ho migliorato ulteriormente la mia conoscenza. Non uso il dado, non continuo a mescolare per non rompere i chicchi. Uso miscele di riso, farro e orzo per non far alzare il picco glicemico. Dalle mie radici meridionali invece nascono i timballi, la tiella ... Dalla mia curiosità l'arte della paella. Senza dimenticare che qualche volta un buon riso bollito e ben condito e altrettanto buono.
    insalate di riso - timballi di riso - risotti - altre ricette con il riso

  • alt

    Zuppe

    Anche le zuppe sono una tradizione tutta italiana che si è poi diffusa nel mondo Tante le ricette. La ribollita, la minestra maritata, risi e bisi, le creme, le vellutate, il classico minestrone ... A proposito di minestrone, lo sapete che ogni regione e addirittura ogni città ha la sua versione?

  • alt

    Pizza

    Pizza ... non vi viene l'acquolina in bocca? la pizza è come la pasta. Difficile trovare un italiano che dice di non amarla. Io vi insegno come farla a casa. Da veri amanti della pizza non ce la facciamo mancare una volta a settimana io e mio marito. Cosi nel tempo ho creato tante ricette, sperimentando diverse tecniche di lavorazione, tanti lieviti e molte farine.

  • alt

    Pane

    Pane.

  • alt

    Focaccia

    La focaccia la si fa a casa per accompagnare salumi, formaggi e verdure. La si porta a scuola come golosa merenda. Arricchisce i tavoli dei buffet. La si porta nei picnic. È come cibo di strada cosa ne pensate? Anche in questa sezione trovate ricette tradizionali e nuove, ideate da me per occasioni particolari.

  • alt

    Polenta

    La polenta la prepariamo in Italia fin dall'epoca degli antichi romani. La chiamavano polta e la facevano con farina di farro e acqua. Adesso prevale la faina di mais ma c'è chi ama la cucina rustica e la preferisce di grano saraceno. A voi la scelta, anche è soprattutto di come accompagnarla. Carne o pesce? lepre in salmi o baccalà? formaggio o latte?

  • alt

    Torte salate

    Le torte salate sono un altro piatto tradizionale italiano che io e mio marito amiamo molto. Spesso la nostra cena è una torta salata della cucina napoletana o ligure o emiliana o sarda o siciliana. Tutte le regioni italiane hanno qualche ricetta tipica di torte salate. A queste si aggiungono le mie, pensate anche per i bambini e le loro feste.

    Indice per le torte salate per bambini»

  • alt

    Piatti unici

    Il piatto unico è sempre più di moda. La società evolve e anche le esigenze alimentari cambiano e accompagnano questi cambiamenti. Negli anni in cui ero adolescente se mi avessero servito un piatto unico non lo avrei apprezzato più di tanto ma al giorno d'oggi invece risolve tante situazioni diverse.

  • alt

    Pesce, crostacei e molluschi

    Il pesce viene cucinato in tutto il mondo ma tutto il mondo ha le sue tecniche e le specie che preferisce. Se poi prendete pesci universalmente apprezzati vi rendete conto che ci sono delle profonde differenze nelle ricette. Le ricette italiane di pesce puntano sull'uso di ingredienti tipici e quindi le più conosciute sono le zuppe, i sughi per condire la pasta, le fritture di pesce azzurro, il baccalà cotto in moltissime maniere ...
    pesce d'acqua dolce - pesce di mare - crostacei - molluschi

  • alt

    Uova

    Le uova sono un cibo univerale, mangiato da tutti i popoli della Terra. Eppure la parola frittata è uno termini usati come keyword in tutto il mondo. Anche per questa ricetta siamo diventati famosi noi italiani. Pensate alla frittata con il tartufo, con le fave, con le cipolle, con il salamino ... E poi la frittata la mangiamo come secondo, dentro al panino. Oppure la tagliamo a fette e la serviamo come antipasto. Troppo versatile e utile.

  • alt

    Carne

    Dal dopoguerra ad oggi il consumo di carne a testa in Italia si è moltiplicato. È con esso anche le ricette per cucinare di tutto, dall'agnello all'anatra, dal vitello al maiale, dal tacchino al fagiano, dalla faraona alla lepre. Una volta si andava a caccia e cinghiale, lepre e fagiano dovevano essere trattati in un certo modo perché la loro carne fosse commestibile. Oggi si trovano d'allevamento e i modi di preparazione si sono semplificati. Tutte le carni in genere sono meno gustose e le ricette più elaborate. Nella nostra sezione trovate di tutto. dai piatti con la carne per tutti i giorni alle ricette più elaborate per i vostri inviti speciali.
    agnello - anatra - capriolo - cavallo - cinghiale - coniglio - fagiano - lepre - maiale - manzo - pollo, tacchino ... - quaglie - vitello - carni miste

  • alt

    Contorni

    Contorni è sinonimo di verdure. Dovrebbero mangiarle tutti perché sono veramente salutari ma questa buona abitudine non ce l'hanno tutti. Io sono riuscita a far cambiare abitudini al marito che era piuttosto lontano dall'apprezzarle e spero di riuscirà a convincere anche altri, specialmente i bambini.

  • alt

    Dolci

    In un sito di ricette non poteva mancare la sezione dolci. Anche se ogni volta che parlo di alimentazione sottolineo il fatto che i dolci ricchi di ingredienti, panne e creme, tanto zucchero e burro, devono essere consumati raramente se ci teniamo alla nostra salute. Importante per tutti è conoscere sia ricette che vanno bene per quando si hanno ospiti, sia ricette per la colazione o la merenda. Cioè per tutti i giorni. Cioè i dolci da forno e quelli da pasticceria, tanto per intenderci.

  • alt

    Sughi e salse

    Le salse sono un ottimo accompagnamento di pesce, carne, verdure, uova. Possono essere calde o fredde. Ideali per antipasti o secondi piatti. Invece con i sughi ci condiamo pasta, riso, polenta. Li usiamo per riempire arancini e focacce doppie. Con o senza pomodoro sono deliziosi. Basta pensare alla bontà del semplicissimo sugo pomodoro e basilico o al pesto sia ligure che siciliano. E che dire del "tocco ligure" con quei pezzi di carne che si sciolgono in bocca?

  • alt

    Speciali dedicati a ...

    La sezione degli speciali è ampia e dedicata ai tipici ingredienti di stagione. I funghi fanno pensare subito all'autunno. Le arance all'inverno. Le ciliegie alla primavera. Ma il numero maggiore di speciali è legato ai periodi di festa: Natale, Pasqua, San Valentino, la festa della donna ...

  • alt

    Menu a tema

    I menu a tema sono veramente il cuore del nostro sito. Trovate menu per tutte le occasioni. I periodi di festa: Natale, Pasqua, Ferragosto, Carnevale, Halloween. Oppure le occasioni speciali che ci sono in tutte le famiglie, dalle cerimonie (Battesimo, Comunione, Cresima, Matrimonio ...) ai compleanni.

  • alt

    Ricette con gli avanzi

    In questo periodo di crisi non si butta via niente. Sembra che noi italiani sprechiamo il 30% di quanto comperiamo. È da qui invece potremmo ricavare un ottimo risparmio. Basta avere un po' di fantasia e conoscenza per riutilizzare gli avanzi. Mia mamma e mia nonna, che erano passate attraverso crisi ben più profonde della nostra, mi hanno insegnato tanto.

  • alt

    Preparazioni di base

    Come fare la pasta fatta in casa? che ingredienti ci vogliono per fare una vellutata? è facile fare la crema pasticciera è perché impazzisce? a questa e ad altre domande provo a dare una risposta con la mia esperienza.

  • alt

    Ingredienti

    La lista degli ingredienti non è certo completa ma la sto preparando con calma. Non voglio che diventi il solito insieme di notizie che sembra copiato dall'enciclopedia. Ogni ingrediente riflette la mia preparazione. Io sono prima di tutto una biologa e poi una cuoca per passione che ama anche ricevere ...

  • alt

    Conserve

    In questa sezione trovate solo le ricette che io sperimento da anni, come le ho imparate da mamma o nonne. Oppure ricette elaborate con pazienza in anni. In ogni caso c'è la massima attenzione a tutti i pericoli della conservazione casalinga.