Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Gazpacho

Ricetta tradizionale spagnola

difficoltà : facile

tempo: preparazione: 40 minuti
più il tempo di raffreddamento

calorie: (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Pane bianco - 3 fette
  • Pomodori maturi - 8
  • Cetrioli - 1
  • Cipolla - 1 piccola
  • Peperoni verdi - 1 piccolo
  • Menta fresca - 1 ciuffetto
  • Aglio - 2 spicchi
  • Aceto di vino rosso - 2 cucchiai
  • Concentrato di pomodoro - 2 cucchiai
  • Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
  • Acqua gelata - 250/500 ml
  • Sale
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 40 minuti
più il tempo di raffreddamento
Quante calorie ha una porzione?
Energia: XX (kcal) - XX (kJ)
Proteine: XX (g)
Grassi: XX (g)
Carboidrati totali: XX (g)
di cui zuccheri: XX (g)

Scarica il PDF della ricetta (234 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: attenzione alla presenza di glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Il gazpacho è un tipico piatto Andaluso, famoso ormai in tutto il mondo. Una volta veniva realizzato pestando nel mortaio tutte le verdure. Ci sono molte versioni; noi ne abbiamo scelta una abbastanza classica ma ricca di ingredienti.

Preparare tutti gli ingredienti. Togliere la crosta al pane (può andare bene anche il pane in cassetta) e tagliarlo a pezzetti. Bollire i pomodori per 1 minuto, pelarli, privarli dei semi e dell'acqua di vegetazione e ridurre la polpa a pezzetti. Tagliare a cubetti il cetriolo dopo averlo sbucciato ed aver eliminato i semi interni. Tritare la cipolla. Pulire e lavare il peperone e tagliarlo a pezzetti. Lavare e tritare la menta. Schiacciare anche l'aglio con un coltello. Mettere tutti questi ingredienti in una zuppiera; aggiungere l'olio, il concentrato di pomodoro e l'aceto. Regolare di sale, mescolare accuratamente e coprire con la pellicola; lasciar riposare per circa mezz'ora. Nel frattempo mettere dell'acqua nel freezer perché possa diventare gelida.
Prelevare successivamente un po' del composto e passarlo nel mixer fino ad ottenere una crema omogenea. Versarla in una zuppiera e continuare a frullare il composto in ridotte porzioni fino ad esaurirlo completamente.
A questo punto allungare la crema con l'acqua gelida fino alla consistenza desiderata mescolando accuratamente. Porre in frigorifero per almeno un'ora o anche di più.
Il gazpacho va servito in scodelle o fondine con l'aggiunta di cubetti di ghiaccio. Più è freddo e più è buono.

Suggerimenti

  • - Potete accompagnarlo con una serie di verdure crude (peperoni rossi, cetrioli ...), olive nere, uova sode, tutto tagliato a pezzetti, e crostini di pane. Ogni ospite se ne servirà da una zuppiera comune o da ciotoline individuali.
  • - Potete aprire una cena estiva con questo piatto.
  • - Chi non ama l'aglio può sostituirlo con un ciuffo abbondante di erba cipollina o un paio di cucchiai di quella secca; l'abbiamo sperimentato e il piatto è ugualmente delizioso, anche più digeribile.
  • - Per la riuscita del piatto è necessario usare pomodori molto maturi; potete eventualmente sostituirli del tutto o parzialmente con i pelati.

Qual è il vino giusto per la ricetta " Gazpacho " ?

Il nostro suggerimento è: Rioja Sin Crianza (vino rosso giovane spagnolo) oppure, se preferite un prodotto italiano, il Castellino rosato o il Casteller.

Nell'area riservata agli abbonati sono riportati alcuni suggerimenti per abbinare il gaspacho ad altri piatti e per apparecchiare: potrete così realizzare una serata tutta spagnola.