Pasta frolla light

Le ricette di casa nostra Loretta Sebastiani

La pasta frolla è ricca di calorie e grassi. Perchè non provate la nostra in cui il burro è sostituito dall'olio d'oliva e lo zucchero è molto limitato? tanto il sapore dolce viene garantito dal ripieno. Abituarsi a ridurre gli zuccheri fa molto bene alla salute! Controllate calorie, grassi e zuccheri di questa pasta frolla con quelli della pasta frolla normale.

Ingredienti / Dosi per 6

  • Farina bianca - 200 g
  • Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
  • Zucchero - 1 cucchiaio
  • Lievito in polvere - 1 cucchiaio
  • Sale
  • Difficoltà:
    media
  • Tempi:
    preparazione: 20 minuti
    cottura: 35 minuti
    totale: 55 minuti
  • Quante calorie ha una porzione?
    Energia: 156 (kcal) 8 % GDA (*) - 654 (kJ)
    Proteine: 3,7 (g) 8 % GDA
    Grassi: 3,6 (g) 6 % GDA
    Carboidrati totali: 29,1 (g) 11 % GDA
    di cui zuccheri: 3,9 (g) 5 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (144 download).
oppure usa il QRCode per memorizzarlo sul tuo smartphone QRCode per scaricare il PDF della ricetta

Calcola l'apporto nutritivo delle tue pietanze con il nostro calcolatore di calorie

Indicazioni nutritive per uomo / donna

calorie

carboidrati

grassi


calorie

carboidrai

grassi

Uomo e donna hanno diverse esigenze nutritive. Le tabelle evidenziano queste differenze per la ricetta in esame. Va ricordato che l'apporto giornaliero di proteine è rispettivamente 55g e 44g.


Indicazioni sui principali allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Versare la farina a fontana sulla spianatoia e poi tutti gli altri ingredienti. Aggiungere gradualmente dell'acqua fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Non è possibile essere precisi sulla quantità di acqua; dipende da molti fattori. L'unica accortezza è di aggiungerla molto lentamente. Stendere l'impasto col mattarello infarinato sulla superficie di lavoro dandogli la forma desiderata (circolare o rettangolare). Gli ingredienti sono sufficienti per uno stampo di 24 cm di diametro. Foderare lo stampo con la sfoglia dopo averlo unto oppure utilizzare della carta da forno. Punzecchiare la pasta sul fondo con i rebbi di una forchetta e aggiungere poi la farcitura. Si può utilizzare della marmellata light oppure delle pere, cotte con poco zucchero e vino, oppure altra frutta fresca mescolata a marmellata. E ancora mele cotte con poco zucchero, un po' di vino bianco e cannella.
La torta va poi cotta in forno per 30-35 minuti a 180°C.