Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

Gli antipasti italiani hanno contribuito a rendere famosa la nostra cucina nel mondo. La scelta è ricchissima: di mare o di terra, caldi o freddi, a piatto unico o assortiti, semplici o elaborati, rustici o raffinati. Ogni regione ha la sua tradizione. Ad esempio l'antipasto piemontese è diverso da quello toscano o pugliese o siciliano.

Le nostre proposte

Assortiti e regionali

Antipasto assortito di stagione

Nella foto qui accanto potete vedere un suggerimento per mettere insieme un tipico antipasto assortito di stagione. La stagione è l'autunno come testimoniano radicchio e uva. Tante altre proposte vi aspettano.

Di mare freddi

baccalà conzo

La fotografia che vedete qui accanto è un ottimo esempio di piatto freddo di pesce che in realtà si può servire anche tiepido. È il baccalà conzo. A me piace molto di più freddo perché riesce ad insaporirsi meglio. Insieme al baccalà troverete molte altre proposte con ostriche, gamberi, pesce misto ... e anche i peperoncini sott'olio perché ripieni di tonno e alici!

Di carne freddi

insalata di nervetti

In questa sezione c'è una grande possibilità di scelta. Pensate solo alla spuma di prosciutto o di mortadella, ai vari paté, al vitello tonnato, a prosciutto e melone, agli aspic e tanti altri piatti.

Vegetariani caldi

piccole mousse di cavolfiore

Questa sezione è dedicata ai vegetariani e non solo. Infatti spesso nei miei menu completi inserisco antipasti vegetariani quando voglio alleggerire una serie di piatti abbastanza complessi e ricchi. Pensate alle frittate, ai flan, agli sformati e tanto altro a base di verdure.

Vegetariani freddi

uova sode guarnite con maionese

Noi italiani siamo maestri nel guarnire le uova sode, condire olive o frutta, lavorare il pane con i pomodori (panzanella), elaborare gelati di verdure e formaggi ...

Di mare caldi

Sarde a beccafico

Gli antipasti di mare caldi sono veramente tanti. Le zuppette di molluschi (cozze, vongole), le sarde a beccafico, le capesante grigliate, le bruschette con il pesce, le specialità grigliate tra cui le seppioline, i bigné salati ... l'elenco è veramente lungo.

Di carne caldi

Verdure ripiene con salsiccia

Tra gli antipasti caldi di carne ho inserito gli arancini perché hanno un cuore con questo ingrediente, le verdure ripiene di salsiccia e le tigelle o lo gnocco fritto perché si servono con gli affettati. Presto ne arriveranno altri.