Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

La collana - sciarpa

La collana di lana che diventa anche sciarpa adatta ad una teenager

 

Materiale

  • - Gomitolo di lana fantasia di almeno 50 metri
  • - Cordini sottili
  • - Nastrino di organza - almeno 4 metri
  • - Palline di feltro colorate - 10
  • - Perle per bigiotteria di colore contrastante e di materiale diverso
  • - Qualche baguette
  • - Perle rivestite di tessuto
  • - Perline colorate di legno
  • - Due cerchi in legno o plastica
  • - Un paio di forbici
  • - Un ago per lana
  • - Filo metallico sottile

Materiali
zoom »
Arriva l'inverno e fa piacere indossare qualche cosa di caldo che sia anche bello. Su molti giornali vengono proposti tanti accessori realizzati con il feltro, la lana, materiali caldi vari intrecciati con perline, swarovski.
Allora abbiamo pensato ad una collana calda che può essere indossata anche come sciarpa.
In questa pagina c'è la versione per teenager. Nella successiva quella meno sbarazzina.

Per questo accessorio abbiamo scelto una lana particolare con molti colori che ben si adatta ad essere accostata a diversi capi di abbigliamento. Gli altri materiali vanno scelti combinando altrettanto bene i colori. Tra le perline sceglietene anche qualcuna di vetro che dà buoni effetti luce. Per quanto riguarda i cordini tenete presente che ne servono almeno 6 metri; noi ne abbiamo scelti di tre colori diversi: panna, verde e arancio (2 metri per ogni colore). I cordini servono per infilare le perline con il buco più stretto.

fasi della lavorazione
zoom »
Procedete in questo modo.
Distribuite le perle dal buco più stretto (12) nei tre cordini distanziandole in maniera regolare. Infilare le perle potrebbe anche non essere facile. Il comune ago in questo caso ha la cruna che non passa. Per ovviare a questo inconveniente utilizzate un pezzetto di filo metallico sottile. Piegate un'estremità ed infilate il cordino; fate passare l'altra estremità nel buco. Le perline vanno fermate con due nodini: uno all'ingresso e uno all'uscita del cordino.
A questo punto tagliate la lana in pezzi della lunghezza di circa 190 centimetri.
intrecciare i fili intorno ai cordini
zoom »
Intorno ad ogni cordino avvolgete a spirale un filo di lana cercando di dare volume. Ripetete l'operazione altre cinque volte. In questo modo avrete tre parti separate della vostra collana-sciarpa.
Infilate le perle a buco più grosso (12) e 4 palline di feltro in alcuni fili di lana: 4 per ciascun filo. Utilizzate l'ago della lana per questa operazione. Avvolgete ogni filo intorno a ciascuna delle tre parti.
Riunite insieme le tre parti avvolgendole a spirale. Utilizzate gli ultimi fili di lana avvolgendoli a spirale intono alla struttura unica.
Infilate le perline di legno nel nastrino di organza utilizzando un pezzetto di filo metallico. Infilate 10-12 perline fermandole con nodini; lasciate un pezzo di nastrino libero e riprendete ad infilare perline. Proseguite in questo modo fino ad esaurire tutte le perline. Avvolgete il nastrino di organza intorno alla collana in modo molto morbido.
Introducete gli anelli di legno o di plastica (noi li abbiamo scelti colorati di arancio) nelle due estremità forzando un po' la lana in modo da fermare le spirali e lasciare libere le estremità alla lunghezza desiderata.
Inserire le ultime palline di feltro per decorare le estremità della collana-sciarpa.
Pareggiate i fili di lana e tagliate i cordini che sono ancora evidenti.
La sciarpa è pronta.