Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Riso con pomodori e mozzarella

Le ricette di casa nostra

difficoltà : facile

tempo: preparazione: 20 minuti
cottura: circa 30 minuti

calorie: (kCal)

Ingredienti / Dosi per 2

  • Pomodori maturi - 6 piccoli
  • Erba cipolina, basilico, prezzemolo freschi - 1 ciuffo
  • Maggiorana secca - 1 cucchiaino
  • Fiori di zucchina - 50 g
  • Mozzarella - 125 g
  • Vino bianco - circa 50 ml
  • Riso - 200 g
  • Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
  • Sale
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 20 minuti
cottura: circa 30 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: XX (kcal) - XX (kJ)
Proteine: XX (g)
Grassi: XX (g)
Carboidrati totali: XX (g)
di cui zuccheri: XX (g)

Scarica il PDF della ricetta (325 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: ricetta gluten free - senza glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: attenzione alla presenza di latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Lavare i pomodori, farli bollire per 1 minuto, pelarli, privarli dei semi e grattugiarli. Mondare, lavare e tritare le erbe aromatiche. Mettere i pomodori e il trito di erbe aromatiche in un tegame; aggiungere la maggiorana, il vino e regolare di sale. Far sobbollire il tutto, mescolando di quando in quando, fino a quando il liquido di cottura si riduce bene.
Nel frattempo cuocere il riso al dente in abbondante acqua salata, grattugiare la mozzarella e preparare i fiori delle zucchine. Togliere il gambo, aprirli delicatamente e rimuovere il pistillo interno; passarli velocemente sotto l'acqua corrente e tamponarli con carta assorbente. Alla fine ridurli a listerelle e metterli da parte.
Scolare molto bene il riso, versarlo nel tegame con la salsa e aggiungere i fiori delle zucchine. Mescolare e far amalgamare tutti gli ingredienti su fiamma moderata per qualche momento. Spegnere il fornello, aggiungere l'olio, mescolare e spolverizzare con la mozzarella grattugiata (senza mescolare), coprire con un coperchio e lasciar riposare per qualche minuto.
Servire.

Suggerimenti

  • - La ricetta, delicata ma ottima, è un piatto unico da completare con frutta fresca di stagione.
  • - Si può realizzare anche quando sul mercato non sono disponibili prodotti di stagione. Basta sostituire le erbe aromatiche fresche con qualche cucchiaio di quelle secche, i pomodori con polpa di pomodoro in scatola ed eliminare i fiori di zucca.

Qual è il vino giusto per la ricetta " Riso con pomodori e mozzarella "?

Il nostro suggerimento è: un buon vino bianco.