La tavola di Natale bella e funzionale

La tavola di Natale all'insegna della praticità, dell'eleganza e della novità!

 

tavola di Natale, come si apparecchia per le Feste utilizzando materiale ecologico
La tavola di Natale bella, pratica e funzionale

Materiale occorrente

  • Stoffa natalizia
  • Sbieco alto con motivi natalizi
  • Nastrini o cordoncini natalizi
  • Tutto l'occorrente per cucire
  • Cartoncino rigido
  • Immagini di alberi di Natale
  • Penne glitter di colori diversi
  • Colla
  • Forbici
  • Stecchini

La tavola di Natale che vi proponiamo è moderna o classica? Sta a voi decidere.
È innegabile però che è una tavola in cui sono assenti tanti orpelli che tolgono lo spazio a ciò che invece è indispensabile portare in tavola. In genere noi vi proponiamo sempre addobbi fattibili.
È anche elegante però nella sua essenzialità.
E poi ha qualcosa di particolare. Ve lo spieghiamo subito questo qualcosa di particolare.

Il qualcosa di particolare sta prima di tutto nel centrotavola che è di stoffa. Il centrotavola è realizzato con la stessa stoffa americana e lo sbieco utilizzati per le tovagliette. I lati si aprono e quindi si può trasformare in un cestino e all'occorrenza con i lati aperti in un centrino dove poggiare ad esempio il piatto di portata.
Ne abbiamo realizzati due di centrotavola come potete vedere nelle immagini in fondo alla pagina.
Il primo ha la base rettangolare e in questo caso accoglie quattro mele. Ciascuna mela regge un cartoncino rettangolare con l'immagine incollata di un albero di Natale e con l'indicazione di una delle portate del menu. La stessa immagine e la stessa scritta è stata realizzata anche sul secondo lato in modo che tutti gli ospiti intorno al tavolo possano vederlo. Per un effetto tridimensionale e brillante abbiamo ritoccato alcune parti del disegno con le penne glitter e la scritta stessa è stata fatta con le penne glitter.
Il secondo cestino ha invece la base quadrata e quindi può contenere solo una grossa candela che in genere viste le decorazioni è solo di bellezza. In molte altre occasioni vi abbiamo già detto quanto sia inopportuno avere candele accese sulla tavola quando si mangia. Sappiamo perfettamente di essere un po' controcorrente ma pensate solo all'odore sgradevole che emettono quando vengono spente. E poi è sconsigliato l'uso di candele profumate. E ancora ... La maggior parte arriva dalla Cina. Ci fidiamo di come sono fatte e di che cosa emettono se accese?
Centrotavola e tovagliette sono semplicissimi per chi sa fare un minimo di cucito. Qualche cosa di simile si trova anche in commercio.
Noi abbiamo scelto della stoffa americana con immagini natalizie. Volutamente non abbiamo fatte tutte le tovagliette della stessa dimensione in modo da metterle sulla tavola come potete vedere nelle foto con angolazioni diverse. Inoltre i riquadri delle immagini sono di dimensioni differenti e quindi era praticamente impossibile tagliare dei quadrati perfetti senza sprecare troppa stoffa. Sono poi state bordate semplicemente con dello sbieco natalizio piuttosto alto. Si realizzano velocemente. Altrettanto veloce è il centrino centrale che le persone che praticano il cucito potranno facilmente realizzare.

E chi invece non sa cucire? La soluzione è semplice. Si trovano ormai dei sottopiatti di stoffa a prezzi molto ridotti. Sceglieteli in base a tovaglia e servizi di piatti. In commercio ce ne sono moltissimi anche di tessuto non-tessuto, veramente molto economici.
Comperate poi un cestino di vimini che riprenda i colori delle tovagliette e realizzate lo stesso centrotavola. Le nostre proposte sono sempre e solo delle idee accompagnate da riflessioni sull'arte del ricevere. Ognuno poi le deve adattare alla sua realtà, ai suoi gusti e alle proprie abilità.

E finiamo con i segnaposto. Potete farli fissi, classici. Basta un bicchierino di vetro colorato (i classici colori natalizi - rosso, giallo, verde, viola, arancio ...) riempito di sassolini colorati. Infilate uno stecchino con un cartoncino con gli stessi motivi del centrotavola e il nome dell'ospite. Anche i vostri bambini possono farlo, sentendosi così importanti e utili in casa.
Oppure preparate dei segnaposto da mangiare. È l'idea che abbiamo lanciato quest'anno in un post pochi giorni fa. Guardate quanto è carino l'omino di neve!

centrotavola per natale ecologico di stoffa decorato con mele vere
zoom »
centrotavola per la tavola di natale a base quadrata con candela decorata
zoom »
segnaposto natalizio realizzato con un bicchierino di vetro colorato ripieno di sabbia con un cartellino con il nome
zoom »
segnaposto natalizio che si può mangiare formato da patate ripiene di insalata russa e decorate con mozzarelline, ciliegini, salmone e funghetti sott'olio
zoom »