Galateo o Bon Ton?

Gli auguri di Natale: biglietti scritti, telefono, SMS, email ...

 

Gli auguri di Natale
Gli auguri di Natale

Al telefono

Una parente lontana
"Ti ricordo con tanto affetto e in questi giorni in cui la famiglia si riunisce mi manchi ancora di più. Ti faccio tanti cari auguri. Cerca di passare una buona giornata e speriamo che con l'anno nuovo possiamo vederci"

Una persona amica che non si vede da tempo
"Ho una gran voglia di vederti e di fare una chiacchierata. Il regalo più bello sarebbe per me quello di incontrarci durante le Feste. Quindi va bene il Buon Natale per telefono ma il Buon Anno ce lo dobbiamo fare di persona."

Il sacerdote che ha celebrato il tuo matrimonio
"Padre, parlavamo di lei io e mio marito l'altra sera e abbiamo pensato di telefonarle. In questo momento così importante per la famiglia ci rendiamo conto ancora di più del grande regalo che ci ha fatto. La ricordiamo sempre e le auguriamo di trascorrere un Natale sereno."

Con un biglietto scritto

Al proprio capo
"Per una serie di circostanze diverse non riesco a farLe di persona i miei più sinceri auguri perché possa trascorrere un sereno Natale e affido queste parole ad un biglietto."

Il biglietto può anche servire per ringraziare:
"Colgo l'occasione per ringraziarLa per le attenzioni e la pazienza che ha dimostrato nei miei confronti e le auguro sinceramente di ..."

All'amica con cui i raporti si sono raffreddati
"Nonostante i contrasti che attualmente ci dividono non posso fare a meno di scriverti per farti gli auguri. Molto ci separa oggi ma tanto ci ha unito nel passato. Nel ricordo di tutto quanto abbiamo condiviso mi sento di augurarti un felice Natale e un sereno Anno Nuovo"

Ai propri genitori con cui si ha da tempo un rapporto un po' teso
"Cari mamma e papà, si avvicina il Natale e, dato che i nostri rapporti sono da tempo un po' tesi, ho deciso di affidare ad un biglietto i miei personali auguri e i miei sentimenti. Cresce in me il desiderio di confronto e di chiarezza perché torni la serenità tra di noi. Spero che il Natale possa trascorrere tranquillamente e che il prossimo anno ci veda di nuovo in armonia"

Con una e-mail o SMS

Ai vecchi compagni di scuola
"Fai ancora il filo a tutte e ragazzine o tua moglie ti ha messo in riga? : Buon Natale a tutti e due. Il tuo ex compagno di banco."

Alle persone con cui hai sporadici contatti di lavoro
"In occasione del Natale Le invio i miei più sentiti auguri perché possa trascorrere serenamente le Feste e perché il nuovo anno sia proficuo e felice"

Di persona

All'anziana vicina di casa
"Cara signora Giulia, le auguro di cuore Buon Natale; spero tanto che il Nuovo Anno le porti salute e serenità"
Sarebbe carino informarsi su come e con chi trascorrerà il giorno di Natale e, se si avesse sentore di solitudine, caldeggiare la sua presenza (anche solo per un po' di tempo nel pomeriggio) a casa nostra per non farla sentire troppo sola.

Al portiere del condominio
Presentandosi con un pacchettino (per esempio con delle bottiglie di vino):
"Caro signor Peppino, queste bottiglie sono per lei, per ringraziarla per tutto ciò che fa per noi. Le stappi alla sua e alla nostra salute. Cerchi di trascorrere una bella giornata. Buon Natale!"

Alla maestra di tuo figlio
"La ringrazio per la pazienza e la comprensione che dimostra con mio figlio e le auguro di trascorrere serenamente e con tranquillità le prossime Feste".
Anche se il regalo alla maestra non va più molto di moda, sarebbe molto carino mettersi d'accordo con tutte le altre mamme e far recapitare alle maestre della classe, a scuola, un mazzo di fiori accompagnato da una letterina di auguri firmata da tutti i bambini.

Conoscenti con cui si hanno rapporti formali incontrati casualmente

"Mi fa piacere averla incontrata perché posso farle gli auguri di persona".


Suggerimenti
Tenete presente che quando si fanno gli auguri di Natale non è il caso di perorare cause, ricordare conflitti, chiedere piaceri e così via. Il bon ton e soprattutto il buon senso invitano solo all'augurio. Al contrario fare gli auguri di Natale può essere l'occasione giusta per sdebitarsi di un grosso piacere; in questo caso magari il bigliettino accompagna un dono. Esempi opportuni vengono riportati nella pagina precedente.


Nota bene
Le formule che avete letto sono state utilizzate parzialmente dalla giornalista Francesca Soccorsi per l'elaborazione di un articolo che è stato pubblicato sull'inserto Salute di TV Sorrisi e Canzoni il 3 dicembre 2003.

« pagina precedente