Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

Budino di arance

Ricetta tradizionale spagnola

difficoltà : media

tempo: preparazione: 30 minuti
più il tempo di raffreddamento
cottura: 70-80 minuti

calorie: (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Uova - 4
  • Tuorli - 2
  • Arance non trattate - 1 grande
  • Succo d'arancia - 600 ml
  • Acqua - 125 g
  • Zucchero - 300 g
  • Foglie di menta
  • Spicchi d'arancia
Difficoltà:
media difficoltà
Tempi:
preparazione: 30 minuti
più il tempo di raffreddamento
cottura: 70-80 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: XX (kcal) - XX (kJ)
Proteine: XX (g)
Grassi: XX (g)
Carboidrati totali: XX (g)
di cui zuccheri: XX (g)

Scarica il PDF della ricetta (185 download).

Indicazioni sui principali allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Indicazioni nutrizionali

Preparare il caramello. Far sciogliere 150 g di zucchero nell'acqua su fuoco basso mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Far bollire lo sciroppo fino a quando lo zucchero non assume un bel colore dorato. Distribuire il caramello ancora caldo in 4 stampini monoporzione da budino facendolo girare con cura anche lungo le pareti.
Far bollire il succo d'arancia (la quantità delle arance necessarie per ottenerlo è molto variabile; consideratene almeno 5 0 6) insieme al resto dello zucchero su fuoco dolce fino a quando il liquido si riduce alla metà e si forma uno sciroppo. Togliere dal calore e far raffreddare.
Nel frattempo sgusciare le uova in una zuppiera e aggiungere anche i due tuorli. Grattugiare la buccia dell'arancia dopo averla lavata ed asciugata accuratamente e unire la scorza alle uova. Sbattere le uova senza far formare schiuma sulla superficie.
A questo punto versare lo sciroppo sulle uova sbattute mescolando in continuazione. Filtrare il miscuglio usando un colino a maglie fitte.
Preriscaldare il forno a 150°C. Distribuire il miscuglio nei quattro stampini e disporli in una teglia. Aggiungere acqua nella teglia per una cottura a bagnomaria. Sono sufficienti pochi centimetri di acqua. Infornare per 50 minuti o fino a quando il miscuglio diventa sodo.
Togliere gli stampini dal forno, farli raffreddare e metterli in frigorifero almeno per una notte.
Per togliere il budino dagli stampini, immergerli in acqua calda per qualche secondo. Eventualmente ripetere l'operazione.
Guarnire con fette d'arancia pelate al vivo e foglie di menta.

Suggerimenti

  • - È un dolce da preparare con anticipo. Delicato e molto gustoso, stupirà i vostri ospiti

Qual è il vino giusto per la ricetta " Budino di arance "?

Il nostro suggerimento è: Jerez Pedro Ximénez (può essere conservato anche 50 anni ed è un tipico vino spagnolo da meditazione con una gradazione alcolica variabile da 15° a 20°).
Se preferite un prodotto italiano la scelta è vasta; l'abbinamento è comunque con un prodotto dolce (ad esempio il Vin Santo toscano o umbro).

Nell'area abbonati sono riportati alcuni suggerimenti per abbinare questo piatto ad altri e per apparecchiare: potrete così realizzare una serata tutta spagnola!