Torta alle mandorle e limone
Ricetta tradizionale spagnola
difficoltà : media
tempo: preparazione: 30 minuti
cottura: 60 minuti circa
calorie: (kCal)
Ingredienti / Dosi per 6 - 8
- Mandorle pelate - 400 g
- Zucchero - 450 g
- Farina bianca - 200 g
- Burro - 140 g
- Uova - 4
- Limoni - 2
- Lievito per dolci - 2 cucchiaini
- Difficoltà:
- media difficoltà
- Tempi:
-
preparazione: 30 minuti
cottura: 60 minuti circa - Quante calorie ha una porzione?
- Energia:
XX (kcal)
-
XX (kJ)
Proteine: XX (g)
Grassi: XX (g)
Carboidrati totali: XX (g)
di cui zuccheri: XX (g)
Scarica il PDF della ricetta (276 download).
Indicazioni sui principali allergeni
Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Nel frattempo passare al mixer le mandorle riducendole in polvere fine e imburrare una tortiera dal fondo apribile e del diametro di 24 cm con una noce di burro. Preriscaldare il forno a 180°C. Spremere uno dei due limoni.
Sbattere il burro rimasto e 300 g di zucchero in una zuppiera fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando a mescolare e quindi il succo di limone. A questo punto incorporare, poco alla volta, la
farina mischiata con il lievito e le mandorle in polvere, mescolando continuamente. Si deve ottenere un composto liscio ed omogeneo che va versato nello stampo imburrato. Livellare la superficie, infornare e cuocere
per circa 40 minuti o fino a quando la superficie diventa dorata. Un'altra prova per verificare la cottura è infilare uno stecchino nel centro; ne deve uscire pulito. Lasciar raffreddare la torta prima di trasferirla sul piatto
di portata.
Preparare lo sciroppo al limone. Ridurre la scorza del secondo limone a listerelle sottili eliminando la parte bianca che ha un sapore amaro; spremere il limone. Misurare la quantità del succo di limone e portarla a 150 ml
aggiungendo l'acqua necessaria. In un pentolino mettere il resto dello zucchero e il miscuglio di acqua e succo di limone; portarlo ad ebollizione mescolando per sciogliere bene lo zucchero. Quando bolle aggiungere le scorzette e far sobbollire per il tempo necessario a far ridurre della metà lo sciroppo e a far caramellare la buccia del limone.
Spegnere il fornello e far intiepidire lo sciroppo.
Disporre la torta sul vassoio e cospargerla di sciroppo e di scorzette caramellate su tutta la superficie. Servirla tagliata a fette.
Suggerimenti
- - Si può anche evitare di distribuire lo sciroppo sulla torta e servirlo a parte; a noi è sembrata migliore la prima soluzione.
- - Qualcuno la serve anche accompagnandola con fiocchi di panna montata.
Qual è il vino giusto per la ricetta " Torta alle mandorle e limone " ?
Il nostro suggerimento è: servire dopo un liquore aromatico come l'arancino o il limoncino
Nell'area abbonati sono riportati alcuni suggerimenti per abbinare questo piatto ad altri e per apparecchiare: potrete così realizzare una serata tutta spagnola!