Agnello al limone
Ricetta tradizionale della Sardegna
L'agnello al limone è una tipica ricetta sarda che io e mio marito abbiamo scoperto in una vacanza in Sardegna. Secondo noi l'abbinamento del limone, del latte e delle uova con la carne di agnello è assolutamente deliziosa. Stupite amici e parenti con questo piatto insolito. Ricetta per primavera e estate.
difficoltà : facile
tempo: circa 1 ora e 10 minuti
calorie: 370 (kCal)
Ingredienti / Dosi per 4
- Cosciotto di agnello - 800 g
- Latte scremato - 300 ml
- Uova - 3
- Limoni - 1 piccolo
- Semola - 50 g
- Prezzemolo fresco tritato - 1 cucchiaio
- Stimmi di zafferano - 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva - 3 cucchiai
- Sale
- Pepe, se piace
- Difficoltà:
- facile
- Tempi:
-
preparazione: 15 minuti
cottura: 45 minuti
totale: circa 1 ora e 10 minuti - Quante calorie ha una porzione?
- Energia:
370 (kcal)
19 % -
1550 (kJ)
Proteine: 39,8 (g) 80 % GDA
Grassi: 18,0 (g) 26 % GDA
Carboidrati totali: 13,1 (g) 5 % GDA
di cui zuccheri: 3,8 (g) 5 % GDA
Scarica il PDF della ricetta (449 download).
Indicazioni sui principali allergeni
Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.
Ricetta agnello al limone
Preparazione
- - Versate l'olio in una casseruola.
- - Rimuovete il grasso visibile dal cosciotto di agnello.
- - Disossate il cosciotto di agnello ricavandone porzioni non troppe grosse e trasferitele direttamente nella casseruola.
Cottura
- - Fate soffriggere i pezzi di agnello su fiamma medio-alta, per qualche minuto girandoli in modo che si possa formare una crosticina abbastanza uniforme. Aiutatevi con una pinza per non bucarli.
- - Aggiungete il latte tiepido e regolate di sale.
- - Abbassate la fiamma e fate cuocere per una quarantina di minuti non facendo ritirare del tutto il liquido di cottura.
- - Spegnete il fornello, rimuovete la carne con una schiumarola e mettetela da parte al caldo.
A tavola
- - Sbattete le uova con il succo di limone, il prezzemolo e un pizzico di sale ed eventualmente pepe se piace.
- - Unite le uova sbattute, la semola e gli stimmi di zafferano spezzettati al liquido di cottura.
- - Mescolate continuamente con una frusta, su fiamma ridottissima, fino ad ottenere una crema densa.
- - Versate questa crema sulla carne e servite immediatamente.
Suggerimenti
Consigli utili
- - La fase più delicata è la preparazione della salsa per guarnire il vostro agnello al limone. Se la fiamma è troppo alta o se si prolunga la cottura si rischia di far rapprendere troppo le uova.
- - Potete preparare la carne in anticipo e la salsa pochi minuti prima di servire riscaldando, ovviamente, la carne prima.
- - Usate pure prezzemolo secco per accelerare i tempi e zafferano in polvere (una bustina) se non trovate gli stimmi.
- - Cercate di non avanzare l'agnelo al limone, la delicatezza della salsa non prevede di riscaldarla.
Idee menu
- - Attenzione all'abbinamento dell'agnello al limone con gli altri piatti del menu. Io vi proponngo un menu primaverile adattabile ad una cerimonia o alla Pasqua che ho sperimentato in diverse occasioni per verificarne i sapori. Il link al menu lo trovate nel paragrafo successivo.
I link utili per questa ricetta
- - Ecco il link al menu dii primavera in cui trovate le altre portate da abbinare a questo piatto di agnello.
- - Se invece siete interessati all'agnello, potete consultare la pagina sul nostro sito dedicato al cibo e all'alimentazione (theitaliantaste.info)
Note di alimentazione
- - L'agnello al limone è un piatto i cui principali ingredienti sono fonte di proteine nobili: carne, uova, latte e semola. Anche se le loro dosi sono molto diverse è ovvio che la quantità di proteine è piuttosto alta.
Altro fattore importante è rimuovere il grasso visibile prima di disossare la coscia altrimenti i grassi sono destinati a salire nell'apporto nutritivo e quindi anche le calorie. Per lo stesso motivo bisogna stare attenti all'olio.
La premessa porta a dire che l'agnello al limone non è un piatto da consumare frequentemente. La cucina di tutti i gorni dovrebbe essere più semplice anche se gustosa perchè mettersi a tavola con la famiglia deve essere sempre una festa.
Il mio consiglio quindi è che lo scegliate per un'occasione particolare ma se lo volete inserire nel vostro menu quotidiano qualche volta tenete conto che:
- per avere un piatto con calorie e grassi analoghi a quelli che vedete in tabella dovete rimuovere dalla coscia di agnello tutto il grasso visibile e non usare olio in più
- tutti gli alimenti fonte di proteine andrebbero consumati preferibilmente per cena
- il resto dei pasti dovrebbe essere dedicato di più a verdura, frutta e carboidrati complessi che sono molto limitati in questo piatto.
L'ultimo consiglio: servite il piatto di agnello con abbondanti cruditè, verdure fresche stagionali da sgranocchiare e insalate. Un'altra possibilità è preparare un buon minestrone. - - L'agnello al limone contiene pochissime fibre, solo 0,5 g (l'apporto nutritivo giornaliero dovrebbe invece essere di 30 g).
Loretta
Qual è il vino giusto per la ricetta " Agnello al limone "?
Visto che è difficile abbinare il vino quando è presente la salsa al limone Il nostro suggerimento è: Piedirosso (vino rosso della Campania).