Prosciutto e melone
Ricetta tradizionale
Prosciutto e melone è uno dei piatti italiani più conosciuti nel mondo. Molto versatile, si presta ad essere servito in tanti modi diversi. Può essere arricchito da salse o altri ingredienti, a partire dalla frutta. Piatto per la dieta mediterranea purché si rispettino le dosi. Ricetta facile e veloce.
difficoltà : facile
tempo: 15 minuti
calorie: 192 (kCal)
Ingredienti / Dosi per 4
- Prosciutto crudo - 200 g
- Melone - 1,5 kg
- Difficoltà:
- facile
- Tempi:
-
preparazione: 15 minuti
cottura: non necessaria
totale: 15 minuti - Quante calorie ha una porzione?
- Energia:
192 (kcal)
10 % -
804 (kJ)
Proteine: 14,2 (g) 29 % GDA
Grassi: 9,6 (g) 14 % GDA
Carboidrati totali: 13,0 (g) 5 % GDA
di cui zuccheri: 13,0 (g) 15 % GDA
Scarica il PDF della ricetta (340 download).
Indicazioni sui principali allergeni
Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.
Ricetta prosciutto e melone
Preparazione
- - Pulite il melone.
Tagliatelo a metà.
Eliminate i semi, affettatelo e sbucciate ogni fetta.
Non è igienicamente corretto e tanto meno "elegante" presentarlo con tutta la buccia. - - Disponete le fette di prosciutto insieme al melone.
A tavola
- - Servite subito.
Suggerimenti
Consigli utili
- - Il melone deve essere fresco mentre il prosciutto deve essere tirato fuori dal frigorifero almeno 15 minuti prima.
- - La ricetta può essere arricchita aggiungendo anche dei fichi e questa salsa provata in un ristorante (veramente deliziosa).
Emulsionate un cucchiaio di miele con il succo di un lime, 3 cucchiai di olio d’oliva e qualche grano di pepe rosa.
Idea menu
- - Prosciutto e melone può essere antipasto, secondo o piatto unico a seconda delle occasioni.
Le dosi suggerite valgono come secondo piatto.
Se lo servite come antipasto le porzioni sono maggiori.
Come piatto unico regolatevi anche in base alla tabella nutrizionale. - - Non dimenticatelo quando preparate il buffet di una cena in piedi in estate. Usando il melone d'inverno potete prepararlo anche nei mesi freddi.
- - Come si serve prosciutto e melone in un buffet (pranzo o cena in piedi)? Tagliate il melone a dadi o a sferette (ma in questo caso avete bisogno di maggiore tempo e c'è anche uno scarto molto maggiore). La fetta intera potrebbe creare problemi. È sempre preferibile porzionare a bocconcini. Anche il prosciutto va porzionato in maniera adeguata.
- - Prosciutto e melone è un'ottima scelta anche in una merenda per tutte le età.
Note di alimentazione
- - Il melone, ricco di vitamine (soprattutto la A e la C) e quindi antiossidanti, ha un'alta percentuale di acqua (90%) e zuccheri intorno al 13%. Ma secondo i dati del CRA-NUT (ex INRAN) gli zuccheri del melone retato estivo si fermano a 7,4 grammi ogni 100 grammi di parte edibile. Dato importante per chi soffre di diabete che in ogni caso deve limitarne il consumo. Le proteine sono scarse e quasi inesistenti i grassi. Non elevato l'apporto di fibre, ecco perché i diabetici devono stare attenti al consumo.
Fatta questa premessa, si capisce perché le calorie siano 33. Ed ecco spiegato anche il motivo di calorie abbastanza contenute del piatto prosciutto e melone nel suo complesso. - - Fibre per porzione: 1,2 grammi.
Un po' di storia
La ricetta prosciutto e melone nasce nel Medioevo quando si aveva l'abitudine di consumare la frutta, ai tempi ritenuta spesso indigesta perché umida e fredda, con cibi caldi e secchi (il prosciutto appunto).
D'altra parte il prosciutto viene lavorato in Italia almeno dall'epoca romana come testimonia Catone.
E Plinio il Vecchio ci parla del melone, spesso consumato insaporito con sale (verdura, insomma), nel I secolo dopo Cristo, nel suo Naturalis Historia.
Loretta
Qual è il vino giusto per la ricetta " Prosciutto e melone "?
Accompagnate prosciutto e melone con un prosecco o con il vino che sceglierete in base anche alle altre portate.