Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Pasta frolla light

Le ricette di casa nostra

La pasta frolla è ricca di calorie e grassi. Perchè non provate la nostra in cui il burro è sostituito dall'olio d'oliva e lo zucchero è molto limitato? tanto il sapore dolce viene garantito dal ripieno. Abituarsi a ridurre gli zuccheri fa molto bene alla salute! Controllate calorie, grassi e zuccheri di questa pasta frolla con quelli della pasta frolla normale.

difficoltà : media

tempo: preparazione: 20 minuti
cottura: 35 minuti
totale: 55 minuti

calorie: 156 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 6

  • Farina bianca - 200 g
  • Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
  • Zucchero - 1 cucchiaio
  • Lievito in polvere - 1 cucchiaio
  • Sale
Difficoltà:
media
Tempi:
preparazione: 20 minuti
cottura: 35 minuti
totale: 55 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 156 (kcal) 8 % - 654 (kJ)
Proteine: 3,7 (g) 8 % GDA
Grassi: 3,6 (g) 6 % GDA
Carboidrati totali: 29,1 (g) 11 % GDA
di cui zuccheri: 3,9 (g) 5 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (221 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: attenzione alla presenza di glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Versare la farina a fontana sulla spianatoia e poi tutti gli altri ingredienti. Aggiungere gradualmente dell'acqua fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Non è possibile essere precisi sulla quantità di acqua; dipende da molti fattori. L'unica accortezza è di aggiungerla molto lentamente. Stendere l'impasto col mattarello infarinato sulla superficie di lavoro dandogli la forma desiderata (circolare o rettangolare). Gli ingredienti sono sufficienti per uno stampo di 24 cm di diametro. Foderare lo stampo con la sfoglia dopo averlo unto oppure utilizzare della carta da forno. Punzecchiare la pasta sul fondo con i rebbi di una forchetta e aggiungere poi la farcitura. Si può utilizzare della marmellata light oppure delle pere, cotte con poco zucchero e vino, oppure altra frutta fresca mescolata a marmellata. E ancora mele cotte con poco zucchero, un po' di vino bianco e cannella.
La torta va poi cotta in forno per 30-35 minuti a 180°C.