Pasta per crostata senza uova e burro
Le ricette di casa nostra
Ci sono molte persone che non possono permettersi di usare il burro e le uova. Penso a tutti quelli che hanno il colesterolo o i trigliceridi alti e sono a regime dietetico. Penso a chi vuole seguire un'alimentazione più sana e naturale. Alle migliaia di persone a dieta perché vogliono perdere qualche chilo. O a chi presenta allergie verso i latticini o le uova. Di esempi ne posso fare tanti, e io e mio marito siamo tra coloro che ho elencato prima. Per cui lascio i dolci più elaborati solo al momento in cui abbiamo ospiti. Per la nostra alimentazione di tutti i giorni è invece indispensabile osservare alcune prescrizioni. Ecco come è nata questa pasta senza uova e burro che ho fatto assaggiare anche ad amici con riscontri positivi. Quindi la propongo anche a voi ;))
difficoltà :
tempo:
calorie: (kCal)
Ingredienti / Dosi per 12
- Farina - 220 g
- Zucchero - 80 g
- Vaniglina in polvere - una bustina
- Lievito per dolci - un pizzico
- Olio extravergine d'oliva - 5 cucchiai
- Latte scremato freddo - 6 cucchiai
- Difficoltà:
- media difficoltà
- Tempi:
-
preparazione: 25 minuti
più il tempo di riposo
cottura: 20 minuti
totale: 45 minuti - Quante calorie ha una porzione?
- Energia:
127 (kcal)
-
533 (kJ)
Proteine: 2,2 (g)
Grassi: 4,3 (g)
Carboidrati totali: 21,0 (g)
di cui zuccheri: 7,2 (g)
Scarica il PDF della ricetta ( download).
Indicazioni sui principali allergeni
Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.
Ricetta pasta per crostata senza burro e uova
Preparazione
- - Mettete su una spianatoia la farina mescolata con lo zucchero, la vaniglina e il lievito.
- - Fate una cavità e versate olio e latte.
- - Cominciate a unire la farina aiutandovi con una forchetta e poi con le dita.
Impastate rapidamente.
Se serve, aggiungete altro latte freddo. - - Fate riposare la pasta per almeno 30 minuti.
Cottura
- - Accendete il forno a 180°C.
- - Trasferite la pasta, stesa con il matterello, in una tortiera di silicone (da 15 cm).
- - Per i tempi della cottura consultate le singole ricette ma molto dipende dal fatto che cuociate questo guscio vuoto o pieno.
Suggerimenti
Consigli utili
- - La pasta è sufficiente per una tortiera rotonda da 15 centimetri (12 porzioni) e in questo caso il guscio non è sottile. Se preferite una tortiera di diametro maggiore ovviamente lo spessore diminuisce.
- - Io spesso realizzo questa pasta anche con la farina di farro integrale. E a seconda dei casi la dose del latte può subire variazioni.
Idea menu
- - Potete riempire questo guscio con frutta fresca o cotta o secondo quello che suggerisce la vostra fantasia. Io lo trovo ideale per realizzare dolci da colazione o merenda o da portare a scuola come snack.
I link utili per questa ricetta
- - Volete leggere qualche ricetta fatta con questo guscio senza uova e burro? per esempio la torta della foto? crostata con frutta cotta.
Note di alimentazione
- - Sicuramente molti di voi si stupiranno leggendo che una tortiera da 15 centimetri sia per 12 porzioni. Il problema sta tutto nella porzione. Deve essere ben chiaro che non è sufficiente preparare un impasto senza burro e uova per buttarsi tutto alle spalle. Questa scelta, per chi deve stare a dieta, non è sufficiente se poi una torta da 15 centimetri viene mangiata in quattro. Non vi pare?
- - Fibre per porzione: 4,3 grammi
Loretta