Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Risotto ai peperoni

Le ricette di casa nostra

Se fate lessare il coniglio, non buttate il brodo, per carità! Io spesso ci faccio il risotto. In genere risotto alle verdure per insaporirlo un po'. Molto meglio che usare il dado, date retta a me :)) Soprattutto se avete bambini preferite un'alimentazione il più naturale possibile e quindi non comperate il dado. Questo risotto è insaporito con i peperoni. Quindi ricetta estiva o di inizio autunno per la dieta mediterranea!

difficoltà : media

tempo: 40 minuti

calorie: 342 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Riso per risotti - 320 g
  • Cipollotti freschi - 50 g
  • Peperoni rossi - 1 medio (250 g)
  • Peperoni gialli - 1 medio (250 g)
  • Vino rosso - 1 bicchiere
  • Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
  • Brodo di coniglio - 1,2 litri circa
  • Sale
Difficoltà:
media difficoltà
Tempi:
preparazione: 20 minuti
cottura: 20 minuti
più il tempo per il brodo di coniglio
totale: 40 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 342 (kcal) 18 % - 1429 (kJ)
Proteine: 7,0 (g) 14 % GDA
Grassi: 5,6 (g) 8 % GDA
Carboidrati totali: 70,3 (g) 27 % GDA
di cui zuccheri: 5,5 (g) 7 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (95 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: ricetta gluten free - senza glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia allergie: attenzione possibile presenza di altri allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Ricetta risotto ai peperoni

Preparazione e cottura

  • - Il link alla ricetta per il brodo di coniglio lo trovate più avanti.
    Filtrate il brodo di cottura del coniglio e portatelo a bollore.
  • - Nel frattempo ...
    ... in due cucchiai di olio fate soffriggere la cipolla affettata e i peperoni ridotti a dadini.
    Unite il riso, fatelo tostare e bagnatelo con un bicchiere di vino rosso.
    Fate evaporare il vino completamente e aggiungete il brodo bollente, un mestolo alla volta, fino alla completa cottura del riso.
    Correggete di sale, se necessario.

A tavola

  • - Lasciate riposare il risotto qualche minuto prima di servirlo.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - Con questa ricetta avrete un ottimo risotto giallo (perché il coniglio viene fatto bollire in acqua con l'aggiunta di verdure e zafferano), insaporito dal brodo di coniglio e dai peperoni. Lo potete preparare in anticipo e riscaldare un po’ prima di servirlo sempre che abbiate usato un riso che tiene la cottura.
  • - In ogni caso il risotto ai peperoni è molto buono anche tiepido.
  • - Potete mantecare il risotto con parmigiano grattugiato o un formaggio a vostra scelta ma considerate che le calorie e tutto il resto aumentano come spiego meglio più avanti.

Idea menu

  • - Preparate il risotto ai peperoni per il vostro pranzo in famiglia in estate o all'inizio dell'autunno. I peperoni buoni sono nel pieno della stagione da luglio a ottobre. Completate il pasto con verdure fresche e frutta di stagione. Le verdure possono essere crude oppure cotte e condite con mezzo cucchiaio di olio a testa.

I link utili per qusta ricetta

  • - Se volete ulteriori dettagli su come fare il risotto ... seguite il link!
  • - Ecco invece la ricetta per il brodo di coniglio.
    Facendo lessare il coniglio io sono riuscita ad organizzare un ottimo menu legato alla dieta mediterranea. A pranzo questo risotto e a cena l'insalata di coniglio da consumare con verdure e una porzione di pane.

Note di alimentazione

  • - Il peperone è molto ricco di vitamina C ma la cottura può ridurre la sua presenza del 60%. Sarebbe molto meglio poterli consumare crudi. Quindi nel variare il vostro menu giornaliero tenetelo presente.
    Utilizzati come sono in questa ricetta (poco più di 100 grammi a testa) non è neanche eccessivo il contributo alle fibre giornaliere (30 grammi) nonostante ne siano ricchi.
    Infatti le fibre per porzione sono solo 2,6 grammi. Il che significa che non sempre la sola presenza di verdure ci può portare agli obiettivi di una sana alimentazione.
  • - Vediamo ora che cosa succede mantecando il risotto con formaggio. Nella dieta mediterranea sono contemplate due o tre porzioni di latticini al giorno.
    Ogni cucchiaio di Parmigiano sono circa 15 grammi e quindi 58 calorie, 5 grammi di proteine e 4,2 grammi di grassi. Quindi il vostro piatto di risotto avrà questo nuovo apporto nutritivo:
    energia: 400 kcal
    proteine: 12 grammi
    grassi: 9,8 grammi
    nessuna variazione per carboidrati, zuccheri e fibre
    Il che significa solo moderare le vostre scelte per il secondo e la frutta

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Risotto ai peperoni "?

Mio marito ed io pensiamo che un Rossese di Dolceacqua (vino della Liguria) giovane sia l'ideale per questo risotto ai peperoni.