Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

Sugo con la carne

Le ricette di casa nostra

difficoltà : facile

tempo: preparazione - 5 minuti
cottura - 20 minuti

calorie: (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4


  • Pomodoro passato - 450 g
  • Carne macinata da sugo - 250 g
  • Vino bianco secco - 200 ml
  • Erba cipollina secca - 1 cucchiaio e mezzo
  • Timo secco - 1/2 cucchiaino
  • Olio d'oliva - 4 cucchiai
  • Sale
  • Peperoncino - se piace
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione - 5 minuti
cottura - 20 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: XX (kcal) - XX (kJ)
Proteine: XX (g)
Grassi: XX (g)
Carboidrati totali: XX (g)
di cui zuccheri: XX (g)

Scarica il PDF della ricetta (161 download).

Indicazioni sui principali allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Indicazioni nutrizionali

Questa ricetta rispecchia un nostro principio: gli alimenti non dovrebbero essere cotti troppo a lungo proprio per conservare il loro gusto e i loro principi nutritivi. Inoltre è molto delicata: non si fa uso di cipolla, non c'è soffritto e come al solito manca l'aglio ma è comunque molto appetitosa.
Ha la versatilità giusta per essere usata nel condimento di pasta secca, corta e lunga, di gnocchi, di ravioli o agnolotti con ripieno a base di carne e di tortellini. Nel ricettario sono però inseriti anche i classici sughi della tradizione italiana a base di carne, compreso il ragù. C'è quindi un'ampia possibilità di scelta.

In una casseruola mettere, a freddo, tutti gli ingredienti; cuocere a fuoco moderato, coperto e mescolando di tanto in tanto. Non si dovrebbe aggiungere acqua; se proprio è necessario, usarne un cucchiaio o due. Troppa acqua leva sapore al sugo.

Suggerimenti

  • - Non sempre si può andare a fare la spesa e quindi non sempre si hanno a disposizione tutti gli ingredienti. Questo sugo però si presta molto bene ad una spaghettata o ad una pastasciutta improvvisata; basta avere l'accortezza di tenere nel congelatore dei pacchetti già razionati di macinato. In questo caso quando si combinano i vari ingredienti (il macinato va aggiunto ancora congelato), è necessario aggiungere qualche cucchiaio d'acqua. I tempi di cottura allora si allungano di una decina di minuti o più.
  • - L'erba cipollina secca può essere sostituita da quella fresca, lavata e tritata.
  • - Chi ama sapori più decisi e forti può usare, al posto dell'erba cipollina, una cipolla piccola (rossa) o uno scalogno, pelati e affettati finemente, e naturalmente anche uno spicchio d'aglio.
  • - Se si dispone di ingredienti freschi, si può pensare di cuocere una quantità decisamente maggiore di sugo per poterlo poi congelare e recuperare velocemente all'occorrenza. Usare in questo caso gli appositi contenitori, frazionando l'intera quantità e far raffreddare il sugo prima di metterlo nel freezer. Non superare i 2-3 mesi di conservazione.

Per una cucina più leggera

La ricetta è già leggera, bilanciata negli ingredienti e nei condimenti. Si consiglia di non cadere nella tentazione di usare carne macinata eccessivamente magra; il sugo perderebbe di sapore e la carne diventerebbe stopposa.