Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Sugo anatra e pomodorini

Le ricette di casa nostra

difficoltà : facile

tempo: preparazione: 15 minuti
cottura: 20 minuti per la pasta più il tempo di cottura delle cosce di anatra

calorie: (kCal)

Ingredienti / Dosi per 3

  • Cosce di anatra - 2 da 350 g
  • Carote - 1 da 40 g
  • Cipolline fresche - 1 da 40 g
  • Alloro secco - 1 foglia
  • Pomodorini in scatola - 1 da 400 g
  • Scalogno - 20 g
  • Erba cipollina secca - 1 cucchiaio
  • Prezzemolo secco - 1 cucchiaio
  • Vino bianco secco - 60 ml
  • Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
  • Sale
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 15 minuti
cottura: 20 minuti per la pasta più il tempo di cottura delle cosce di anatra
Quante calorie ha una porzione?
Energia: XX (kcal) - XX (kJ)
Proteine: XX (g)
Grassi: XX (g)
Carboidrati totali: XX (g)
di cui zuccheri: XX (g)

Scarica il PDF della ricetta (287 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: ricetta gluten free - senza glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Il sugo con carne d'anatra e pomodorini è ideale per condire pasta lunga o corta, a vostra scelta. Porta con sè il sapore deciso della carne di anatra ma nel complesso è morbido e gustoso e lascia assaporare bene anche la pasta. Se utilizzate una buona qualità di pasta ne risulta un piatto eccezionale. Noi lo abbiamo ideato per assaggiare una pasta prodotta in Toscana da Giovanni Fabbri. È una produzione artigianale e quindi limitata ma assolutamente da non perdere. Noi l'abbiamo scoperta a Pasta Trend (edizione 2010).
La fotografia mostra appunto il formato tortiglioni della pasta di Giovanni Fabbri condito con il nostro sugo.
Per saperne di più sulla pasta ...

Preparate la carne di anatra. Togliete la pelle dalle cosce di anatra. Questa operazione ha l'effetto di ridurre la quantità di grassi. Mettetele in una pentola e copritele di acqua. Aggiungete l'alloro, il cipollotto fresco e la carota dopo averli pelati. Salate. Portate l'acqua ad ebollizione, schiumate la superficie con la schiumarola e poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura fino a quando la carne non è tenera. Difficile fissare i tempi di cottura. Molto dipende dalla qualità della carne. Nel nostro caso è stata necessaria più di un'ora e mezza. Tenete sempre pronta un po' di acqua calda da aggiungere se si consuma troppo l'acqua in cui sta cuocendo l'anatra.
Spegnete il fornello e lasciate raffreddare.

Preparate il sugo. Disossate le cosce di anatra riducendo la carne a filetti. Schiacciate con una forchetta la carota. Filtrate il brodo e tenetelo da parte. Lo aggiungerete all'acqua di cottura della pasta.
Mettete due cucchiai di olio d'oliva in un tegame antiaderente. Affettate finemente lo scalogno. Fate soffriggere lo scalogno su fiamma molto dolce e poi aggiungete i pomodorini con il loro liquido di conservazione e le erbe aromatiche. Mescolate e dopo un paio di minuti unite anche il vino, la carne e la carota. Mescolate accuratamente e regolate di sale. Fate ridurre il liquido di cottura. Se si riducesse troppo potete sempre ammorbidirlo con un mestolino di acqua di cottura della pasta.
Il sugo è pronto. Quando cuocete la pasta (al dente), dopo averla scolata, ripassatela nel sugo su fiamma viva.
Servite la pasta accompagnata da parmigiano o pecorino in una ciotola. Ciascuno potrà servirsene a piacere.

Suggerimenti

  • - Per ottimizzare i tempi di preparazione potete anticipare al giorno prima la cottura dell'anatra. In questo caso la preparazione della pasta è veramente veloce.
  • - Chi ama l'aglio può usarne uno spicchio insieme allo scalogno anche se noi lo sconsigliamo per poter gustare al meglio i sapori veri e genuini. Se si usano prodotti di qualità è meglio non coprire il loro sapore.
  • - Nella stagione giusta potete sostituire le erbe aromatiche secche con quelle fresche.
  • - Al posto dei pomodorini vi consigliamo di utilizzare i pomodorini datterini della linea fiorfiore della Coop. Eccezionali!
    Noi li troviamo veramente gustosi.
  • - La quantità è ideale per condire 240 grammi di pasta e quindi per 3 persone.

Qual è il vino giusto per la ricetta " Sugo anatra e pomodorini "?

Il nostro suggerimento è: Bardolino (vino rosso del Veneto).