L'Autentica Cucina Italiana
Contorni con funghi
Funghi come contorno, sempre?
Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione prima di scegliere un contorno di funghi. Vediamoli insieme.
Stagionalità. L'industria alimentare ci ha abituati ad averli sempre a disposizione ma ricordatevi che i funghi freschi sono tipici di alcuni mesi estivi e soprattutto dell'autunno. Io in realtà uso anche funghi surgelati misti perché spesso più profumati del prodotto fresco da supermercato. In ogni caso l'autunno è per me la stagione ideale per usarli come contorno. Sarà l'abitudine o più semplicemente le mie conoscenze da biologa ;))
Abbinamento. I funghi non si combinano con tutto. Sono ideali per alcuni piatti di carne (arrosti, scaloppine ... ), per accompagnare polenta e couscous e anche alcuni pesci (salmone, tonno, pesce spada, razza ...)
Allergie. Tenete presente, soprattutto se avete ospiti, che i funghi possono sviluppare allergie anche serie.
Contorni di funghi

Uno dei modi più semplici di cuocere i funghi è sicuramente stufarli con aglio, prezzemolo, olio e pomodoro. Pochi ingredienti per un piatto veramente buono, purché i funghi abbiano sapore.

I funghi fritti sono semplici da fare ma attenzione al loro carico calorico e soprattutto al fatto che il piatto non è affatto leggero. Li eviterei a cena, per esempio.

Questo è un contorno che si può fare con gli ovoli, i porcini e i funghi di allevamento che si trovano tutto l'anno. Io suggerisco alcune combinazioni con altri ingredienti ed erbe aromatiche. Attenzione anche in questo caso al fattore digeribilità.

Olio, aglio, prezzemolo e niente altro per questo semplice contorno. Fantastico per chi ama i funghi. L'unico problema è quello di pulire i funghi ;))
Polpette vegetariane di funghi e quinoa

Autore: Loretta Sebastiani
Google+ | Twitter | Facebook | Pinterest