Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

Zucchine bollite con erbe aromatiche

Le ricette di casa nostra

difficoltà : facile

tempo: preparazione: 20 minuti
più il tempo di raffreddamento
cottura: 15 minuti

calorie: (kCal)

Ingredienti / Dosi per 2

  • Zucchine - 6 (a seconda delle dimensioni)
  • Erbe aromatiche - un ciuffo
  • Olio extravergine d'oliva
  • Succo di limone o aceto
  • Sale
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 20 minuti
più il tempo di raffreddamento
cottura: 15 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: XX (kcal) - XX (kJ)
Proteine: XX (g)
Grassi: XX (g)
Carboidrati totali: XX (g)
di cui zuccheri: XX (g)

Scarica il PDF della ricetta (170 download).

Indicazioni sui principali allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Indicazioni nutrizionali

La ricetta è molto semplice da realizzare.
Spuntare le zucchine e lavarle accuratamente sotto l'acqua corrente. Cuocerle a vapore per poco tempo in modo da non farle diventare troppo morbide.
Farle intiepidire e nel frattempo preparare il condimento. Emulsionare l'olio con il sale e il succo di limone o l'aceto a seconda delle preferenze. Le quantità relative tra olio e succo di limone o aceto dipendono dal gusto personale e molto spesso da esigenze di dieta. Potrebbe bastare anche un cucchiaio di olio quando se ne deve usare veramente poco.
Mondare, lavare e asciugare con carta assorbente da cucina le erbe aromatiche. Potete scegliere tra un battuto di basilico, prezzemolo ed erba cipollina oppure di timo o ancora di menta oppure di sola erba cipollina. La scelta è ampia. Chi vuole può aggiungere anche uno spicchio d'aglio.
Tagliare le zucchine a metà per il lungo e scavarle asportando tutti i semi. L'operazione deve essere fatta delicatamente per evitare di romperle. Metterle su un vassoio, salarle, distribuire le erbe aromatiche scelte e il condimento.
Servirle. Sono ottime anche fredde, quindi si possono preparare con anticipo.