Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

Ricette di Natale: secondi di pesce

Le tavole degli Italiani la vigilia di Natale o nella notte di San Silvestro si riempiono di pesce. Tradizioni locali o abitudini di famiglia che siano, pochi rinunciano al salmone, alle vongole, ai frutti di mare in genere o all'insalata di mare o al baccalà. Il pesce compare negli antipasti, nella pasta o nel riso e anche nei secondi. Io, avendo radici un po' in tutta Italia, nella mia vita ho assorbito molte usanze che si ritrovano spesso nelle ricette che propongo.

Secondi piatti di mare per i menu di Natale e Capodanno

Storione delicato

Lo storione ha una carne molto delicata. Io preferisco cuocerlo senza aggiungere ingredienti che possano coprirne il sapore. Da qui il nome della ricetta.

Baccalà alla potentina

Baccalà alla potentina

Il baccalà è il piatto tradizionalmente della vigilia di Natale in molte regioni italiane. Questa è una delle versioni della Basilicata. Il pesce viene cotto nella pignatta (pentola di coccio) con uvetta e olive nere.

Stocco alla mammolese

Stocco alla mammolese

Altra ricetta del sud, questa volta con lo stoccafisso, che ci ha inviato un nostro lettore. Ricetta DOC della Calabria, buonissima!

Baccalà alla fiorentina

----

Risaliamo lungo la penisola e ci fermiamo in Toscana, altra zona in cui il baccalà lo cucinano benissimo. Ma dove non sanno cucinare il baccalà in Italia? e pensare che non si pesca neanche nei nostri mari ;)

Baccalà conzo

Baccalà conzo

Se invece preferite una ricetta più leggera di baccalà vi suggerisco questa. Io e mio marito l'amiamo molto e si presta anche ad essere un ottimo antipasto. Ricetta del Veneto.

Baccalà agghiotta

Baccalà agghiotta

E adesso con un bel salto di nuovo giù, verso la Sicilia dove insieme al baccalà si mettono pinoli, uvette, capperi, pomodori, patate ... Ovviamente per tutte le ricette con il baccalà vale la regola che se ne mangia un pezzetto nel cenone di Natale e quindi le dosi sono sufficienti per molte più persone di quelle indicate nella ricetta originale.

Baccalà alla cappuccina

Baccalà alla cappuccina

Non poteva mancare il Friuli-Venezia Giulia in questa nostra carrellata. Il piatto è molto famoso. Ricco di spezie (cannella e noce moscata), di pinoli, uvetta, acciughe, zucchero ...

Filetti di cernia agli agrumi

La cernia è un pesce pregiato, quindi caro. Ha carni molto saporite. Io e mio marito l'amiamo molto, ammorbidita con il succo di mandarancio o mandarino a seconda della stagione e profumata ulteriormente con l'olio all'arancia. Una delicatezza che sta molto bene sulla tavola delle Feste.

Orata alle olive

Orata alle olive

La cottura delle orate avviene in padella con l'aggiunta di olive nere e verdi.
Molto gustosa e soprattutto rapida e facile.

Ricciola agli agrumi

Ricciola agli agrumi

Mandarancio, limone e limoncello ... se la cosa vi incuriosisce andate a dare un'occhiata alla ricetta. Lo ritengo un piatto straordinario soprattutto per il cenone. Infatti è un piatto delicato ma strepitoso e chiude bene una cena importante. Mia la ricetta.

Arrostino di rombo

Arrostino di rombo

Anche l'arrostino di rombo non è niente male. Un po' più laboriosa rispetto alle altre ricette che vi ho presentato ma unica. Il filetto di rombo viene avvolto intorno ad un ripieno. Quale? broccoli e salmone! Mia la ricetta.

Salmone alla scandinava

Il salmone è senza dubbio uno dei pesci più gettonati nel periodo di Natale. Questa ricetta deriva direttamente dalle abitudini del nord d'Europa.

Salmone al forno

Vi insegno come fare il salmone al forno. Facile, facile. La carne del salmone è già gustosa e quindi si può anche cuocere molto semplicemente in questa maniera.

Salmone al vino rosso

Salmone al vino rosso

Il salmone al vino rosso è una mia ricetta molto veloce che vi facilita la vita. Buonissima però ;)

Tonno all'algherese

Tonno all'algherese

Pensate ad un trancio di tonno cotto con le olive e aromatizzato al Vermentino :)) Strepitoso è dire poco.

Insalata di mare

Insalata di mare

L'insalata di mare è un piatto molto versatile. Molto richiesta per i cenoni. Potete servirla come antipasto oppure in un tris di secondi di pesce. A voi la scelta.

Code di gamberi all'arancia

Code di gamberi all'arancia

Vi ho già presentato questo piatto tra gli antipasti di Natale. Io lo uso molto spesso sia per aprire i miei menu sia come bocconcino in un secondo di pesce fatto di assaggini vari.

Insalata di seppia

Insalata di seppia

Prendete in considerazione anche l'insalata di seppia. Se non fate un antipasto troppo ricco potreste servirla dopo il primo e prima di un secondo più importante!

Zuppetta di vongole

Zuppetta di vongole

Anche la zuppetta di vongole può essere servita non solo come antipasto ma come piatto di mezzo, dopo la pasta o il riso, in un menu completo di pesce come il cenone della vigilia di Natale. C'è chi fa gli spaghetti con le vongole ma questa potrebbe essere un'idea alternativa.

Capesante gratinate

Capesante gratinate

Provatele. Sono decisamente buone. Anche questo piatto lo uso spesso per spezzare i ritmi del menu. Un buon bocconcino dopo il primo e prima del secondo!

Capesante grigliate con frutta secca

Capesante grigliate con frutta secca

Anche queste capesante sono ottime, del tutto particolari e le servo come spiegavo nella ricetta precedente.
Mia la ricetta e la trovate nell'area dedicata agli abbonati.

Zuppetta di pesce raffinata

Pesci pregiati si uniscono ai funghi shitake, alle castagne e al couscous. Più che un secondo potrebbe essere un piatto unico con cui chiudere una carrellata di assaggini diversi. Nell'area abbonati.